Stadio "Città degli Ulivi", partono ufficialmente i lavori

In mattinata, l'area dell'impianto sportivo è stata consegnata all'impresa ELTEL S.r.l. di Somma Vesuviana (NA)

martedì 28 febbraio 2023 11.30
A cura di Massimiliano Dilettuso
Partono ufficialmente i tanto attesi lavori allo stadio comunale "Città degli Ulivi". Nella mattinata di oggi, martedì 28 febbraio, l'area dell'impianto sportivo è stata consegnata all'impresa ELTEL S.r.l. di Somma Vesuviana (NA), che è risultata vincitrice dell'appalto che comprende l'adeguamento alla normativa antincendio, il rilascio del C.P.I., l'adeguamento alle norme del C.O.N.I. per l'impiantistica sportiva e ai criteri infrastrutturali della lega italiana calcio professionistico di Serie C.

La spesa complessiva per l'esecuzione dei lavori, al netto dell'offerta di ribasso del 31,40% presentata dall'azienda, ammonta a €803.373,23. I fondi derivano da un mutuo istituito con il Credito Sportivo e da un contributo statale nell'ambito del Bando Sport e Periferie 2020. Al termine dell'opera, dunque, la struttura di via Megra sarà omologata per ospitare le gare ufficiali del campionato professionistico di Serie C.

«Si conclude l'iter della prima fase dei lavori che interesseranno la struttura di via Megra. L'azienda che si occuperà dei lavori fa parte della white list e ci rassicura sul rispetto dei tempi e sulla qualità dell'intervento di ammodernamento dell'impianto – ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci –. Agli sportivi, ai tifosi e a tutta la nostra comunità chiedo di pazientare. Tutti quanti non vediamo l'ora di rivedere i nostri leoni lottare su quel campo».

Fino al termine degli interventi di ristrutturazione, la società del Bitonto Calcio, impegnata nel campionato nazionale di Serie D, continuerà ad utilizzare il polisportivo "N. Rossiello", che dal mese di gennaio sta ospitando gli allenamenti e le partite ufficiali della compagine neroverde guidata da mister Valeriano Loseto.

«Come avevo preannunciato qualche giorno fa, oggi è stata consegnata l' area del campo sportivo di Via Megra alla ditta Eltel srl per i lavori di ristrutturazione - ha commentato Giuseppe Santoruvo, assessore ai lavori pubblici -. Abbiamo dato da subito esecutività a quanto la nostra amministrazione comunale insediatosi a luglio scorso ha rinvenuto, perché crediamo nell' importanza dell'impiantistica sportiva. Ora avanti con i lavori con l' impegno a seguirli attentamente. Grazie al servizio lavori pubblici per la dedizione e la professionalità messa sino ad ora anche per questa causa».