Supercoppa italiana, il Bitonto C5 è ancora campione. Al PalaFlorio finisce 4-3

Al PalaFlorio di Bari festeggiano le ragazze di mister Marzuoli

domenica 22 settembre 2024 20.10
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il Bitonto C5 vince ancora e si aggiudica la seconda Supercoppa italiana della sua storia. Al PalaFlorio di Bari le leonesse neroverdi confermano le proprie qualità e regalano ai propri tifosi l'ennesimo successo di caratura nazionale. Il Tiki Taka Francavilla le tenta tutte, ma al triplice fischio è la squadra del presidente Silvano Intini ad alzare al cielo l'ambito trofeo.

Mister Marzuoli sceglie di partire con il quintetto ormai consolidato: Jozi, Tampa, Luciléia, Diana Santos e Renatinha. Il Tiki Taka di Chiavaroli risponde con Duda, Soldevilla, Bertè, Boutimah e Bettioli.

Primo vero squillo di giornata al 6' con il bolide di Bertè dalla distanza, ma Jozi risponde presente. Ghiotta occasione per il Bitonto all'8' con Tampa, che inquadra lo specchio: Duda devia in corner. Doppia chance per il Tiki Taka al 12': ci prova prima Guidotti e poi Bettioli. Il Bitonto si salva per un soffio. Le neroverdi non ci stanno: conclusione di Tampa da fuori area, Duda sventa la minaccia. Al 15' arriva il vantaggio del Francavilla. Tentativo di Boutimah: Jozi è attenta, ma sulla ribattuta può fare poco. Al termine della prima frazione di gioco la squadra di Chiavaroli esulta.

Alla ripresa il Bitonto non perde tempo. Al 2' arriva il pareggio di Tampa: bolide calciato direttamente dalla fascia sinistra e sfera che termina in rete. Al 9' tocco di mano di Prenna in piena area di rigore: il direttore di gara concede il penalty. Sul dischetto arriva capitan Luciléia, che realizza il gol del 2-1 per il Bitonto. Poco meno di un minuto dopo le ragazze di Marzuoli si rendono ancora pericolose con Tampa, che in ripartenza tenta la conclusione ma la sfera colpisce il secondo palo della porta difesa da Duda. Le neroverdi prendono sempre più spazio: al 12' tiro di Tampa dall'esterno, Duda respinge. Sulla ribattuta arriva Grieco, che deposita la palla in rete per il 3-1 del Bitonto.

Al 13' capovolgimento di fronte: De Siena guarda lo specchio, Jozi devia il corner. Al 14' contropiede del Bitonto, che approfitta di una distrazione in fase difensiva della formazione abruzzese per allungare il distacco. Renatinha, a porta sguarnita, deposita la sfera in rete. Il Tika Taka prova a reagire e al 16' accorcia le distanze con Boutimah, che sigla la propria doppietta personale. Al 19' è ancora Boutimah a far festeggiare le proprie compagne: è suo il colpo di testa che regala il gol del 4-3 finale al Tiki Taka.
BITONTO C5 – TIKI TAKA FRANCAVILLA 4-3

BITONTO C5: Jozi De Oliveira, Tampa, Nicoletti, Diana Santos, Renatinha, Luciléia, Pezzolla, Sesti, Abbadessa, Grieco, Divincenzo, Pernazza. All.: Marzuoli.

TIKI TAKA FRANCAVILLA: Duda, Soldevilla, Prenna, D'Alessandri, De Siena, Bertè, Zinni, Bettioli, Ortega, Guidotti, Marcelli, Boutimah. All.: Chiavaroli.

MARCATRICI: 15' pt Boutimah (F), 2' st Tampa (B), 9' st Luciléia (B), 12' st Grieco (B), 14' st Renatinha (B), 16' st Boutimah (F), 19' st Boutimah (F).

AMMONITI: Renatinha (B), Bertè (F), Prenna (F), all. Chiavaroli (F).

DIREZIONE DI GARA: Romano di Nola, Colombo di Modena, Basile di Torino e Colangeli di Aprilia.