Taranto in Superlega, festa per Francesco Racaniello

Il tecnico bitontino ha conquistato la promozione nel massimo campionato da assistente di coach Vincenzo Di Pinto

giovedì 20 maggio 2021 19.36
A cura di Vito Troilo
Una primavera davvero splendida e foriera di gratificazioni per lo sport bitontino. C'è un tassello neroverde, infatti, nella costruzione della fantastica cavalcata che ha riportato finalmente la Puglia nel massimo campionato di pallavolo maschile a quattro anni di distanza dall'autoridimensionamento di Molfetta. Il secco 3-0 rifilato a Brescia nella finale playoff di A2 è valsa la promozione della Prisma Taranto in Serie A1: l'ennesimo trionfo in carriera per il "mago di Turi" Vincenzo Di Pinto ma soprattutto una grandissima soddisfazione per il suo assistente Francesco Racaniello, emblema di una Bitonto emergente.

Inevitabile, per Racaniello, che il pensiero corresse al ricordo del professor Vincenzo Schiraldi, il patron della Volley Ball scomparso a causa del Covid nell'aprile 2020 (per saperne di più). Il 37 enne tecnico bitontino ha vissuto le sue prime esperienze proprio nelle compagini giovanili del club della sua città, acquisendo gradualmente esperienze nazionali (Bari, Gioia del Colle, Corigliano, Avellino, Città di Castello, Ischia) e internazionali (Lione, le giovanili della nazionale di San Marino, le esperienze da scout man con la nazionale venezuelana in World Cup) che gli hanno consentito di guadagnare fiducia e credibilità.

Il lavoro svolto a fianco dell'esperto Di Pinto ha contribuito senza dubbio alla crescita di Racaniello, le cui conoscenze e capacità sono state messe al servizio della formazione ionica, costruita dai proprietari Zelatore e Bongiovanni con l'obiettivo di ritornare nel principale torneo pallavolistico maschile italiano. Rilevato il titolo di A2 dalla Materdomini Castellana, è arrivato subito l'agognato salto di categoria: le bordate dell'opposto WIlliams Padura Diaz e l'apporto dell'esperto Simone Parodi (tornato per i playoff) hanno trascinato Taranto in Superlega. Il contributo di Francesco Racaniello alla gestione e al mantenimento degli equilibri necessari per il lavoro dello staff tecnico è risultato essenziale per un successo di cui tutti gli sportivi di Bitonto possono andar fieri, partecipando alla gioia del loro apprezzato concittadino.