Torna "Domenica in Bici". Il 6 ottobre ciclo-passeggiata tra le campagne di Bitonto

Iniziativa promossa dalla Città metropolitana e realizzata in collaborazione con Comune e associazioni locali

sabato 5 ottobre 2024
Fa tappa a Bitonto domani, domenica 6 ottobre, l'iniziativa "Domenica in Bici". Promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari in collaborazione con il CONI Puglia e con il coinvolgimento delle Pro loco territoriali e delle associazioni sportive e ricreative, "Domenica in Bici" è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, dei siti storico-culturali e delle ricchezze enogastronomiche del territorio metropolitano: dai paesaggi dell'entroterra con i pittoreschi borghi al mare cristallino della costa pugliese.

L'iniziativa prevede una ciclo-passeggiata con gruppi di ciclisti che si ritrovano nei punti di incontro individuati dai singoli Comuni e si conclude con una sosta ristoro (in masseria o in altri luoghi). I partecipanti alla tappa di Bitonto, realizzata in collaborazione con il Comune e le associazioni ASD Amici di Marco, ASD Dinamik Bike e ASD Team Oroverde Bitonto, si ritroveranno alle ore 8:30 alla Piscina comunale. Di qui partiranno alla volta della Masseria Torre di Lerma, esempio di architettura rurale scelto quale sito oggetto di visita guidata, percorrendo via Abbaticchio, via Megra, Poligonale di Bitonto e via Cela.

Il rientro è fissato sempre alla Piscina comunale alle ore 12:00. Tra andata e ritorno il percorso della tappa, che presenta una bassa pendenza e pertanto ha una difficoltà di livello 2 su una scala da 1 a 10, misura 25 chilometri.