Us Bitonto e Omnia si fondono in un’unica squadra: nasce il progetto unico

Denominazione e colori sociali saranno quelli storici. Ceduto a Molfetta il titolo dei neroverdi

sabato 23 giugno 2018 13.03
La città di Bitonto avrà un'unica squadra calcistica che l'anno prossimo disputerà il campionato di Serie D. La notizia, anticipata nel pomeriggio dalla cessione del titolo dell'Us Bitonto alla Molfetta Sportiva, è stata ufficializzata poco dopo dall'assessore Domenico Nacci con un comunicato che ha confermato le voci già diffuse nei giorni precedenti.

«Sin dai giorni immediatamente successivi all'ultima giornata di campionato – si legge nella nota stampa - il Sindaco Abbaticchio e l'Assessore Nacci hanno convocato i presidenti Noviello e Rossiello per parlare di un progetto unico per il calcio bitontino. Gli incontri da subito apparsi positivi e costruttivi si sono incardinati su pochi ma essenziali aspetti, fortemente voluti dall'Amministrazione e condivisi totalmente dalle parti: i colori sociali neroverdi, la denominazione e soprattutto una visione a medio-lungo termine».

La fumata bianca è arrivata giovedì, quando sono stati sciolti tutti i nodi emersi nei vari incontri, al di là degli aspetti meramente burocratici, che verranno spiegati alla città in un successivo comunicato. «Si è giunti al tanto atteso e auspicato Progetto Unico per il calcio bitontino – annuncia il comunicato - che avrà nella stagione 2018/19 una sola squadra da tifare con i colori neroverdi e il simbolo del leone che rappresenta con fierezza la nostra città». «L'amministrazione – fanno sapere da Palazzo Gentile - ritiene questo risultato un grande traguardo per il calcio cittadino e per l'immagine di una comunità unita e non divisa, ma soprattutto il punto di partenza per un progetto vincente che ci porti uniti a festeggiare i 100 anni di calcio sotto i colori storici».

Grazie alla cessione del titolo dell'Us Bitonto alla Molfetta Sportiva 1917 che milita fra gli Allievi Provinciali, la squadra della città costiera potrà tornare a giocare un campionato di Eccellenza sotto il nome di ASD Molfetta Sportiva 1917 e la guida della presidente Antonia Lanza, figlia del vulcanico Mauro Lanza.