Incendio alla Triangle Waiste di New York
Incendio alla Triangle Waiste di New York
Vita di città

8 marzo: a Bitonto un giardino ricorderà le sorelle Saracino morte nell'incendio della fabbrica di camicette

L'incidente di New York costò la vita a 146 donne e portò a nuove leggi di sicurezza sul lavoro

Si svolgerà oggi 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la cerimonia ufficiale per l'intitolazione dell'area a verde compresa tra via Domenico Urbano e via Angelo Messeni a Bitonto alle sorelle Serafina e Teresa Saracino, morte nel tragico incendio della Triangle Waist Company di New York del 25 marzo 1911.
Le sorelle Saracino, originarie di Bitonto, erano emigrate nei primi anni del '900 negli Stati Uniti al pari di tanti italiani, che per sfuggire alla povertà e al disagio socio-economico tentarono la fortuna nelle Americhe. Lavoravano come operatrici di macchina nella fabbrica di camicette dove trovarono la morte a causa di un violento incendio: un tragico episodio, annualmente commemorato in occasione della Giornata internazionale della donna, costato la vita a 146 donne, di cui ben 39 italiane. L'evento, annoverato tra i più gravi incidenti industriali della storia di New York, ebbe una forte eco sociale e politica, a seguito della quale vennero varate nuove leggi sulla sicurezza sul lavoro e aumentarono le adesioni ai primi sindacati dei lavoratori e delle lavoratrici.

La decisione della Giunta comunale di Bitonto di intitolare, con parere favorevole della Commissione consultiva per la toponomastica, il giardino attrezzato di via Urbano alle sorelle Saracino risale al 29 marzo 2018.
Alla cerimonia di domani in programma alle ore 17 parteciperanno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore alle Pari opportunità, Marianna Legista, la vicesindaco, Rosa Calò, i componenti della Commissione toponomastica, i rappresentanti del gruppo nazionale Toponomastica Femminile e di alcune associazioni locali (Fidapa, Io Sono Mia, Associazione Docenti Bitontini, Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, Bitonto da Riscoprire, Cenacolo dei poeti).

  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Rosa Calò
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.