I comitati di quartiere attivi fino alla fine del
I comitati di quartiere attivi fino alla fine del
Politica

A Bitonto riprendono vita i comitati di quartiere

Mangini: «Un gruppo di lavoro per il rilancio nel quadro del progetto “Stati Generali della Partecipazione”»

Dopo essere stati abbandonati per tutto il 2019 e gran parte del 2020, ritrovano un posto nell'agenda dell'amministrazione i Comitati di Quartiere, l'organo istituzionale individuato dalle forze del governo cittadino per estendere i criteri di partecipazione a tutta la cittadinanza. A rilanciarli è l'assessore alla Partecipazione Attiva, Rino Mangini, che li ha scelti come strumento per la prossima approvazione del Piano di Protezione Civile.

Per questo ha chiamato all'appello «i consiglieri di maggioranza e di minoranza, invitandoli a individuare i componenti per il gruppo di lavoro, che dovrà preparare il percorso di rilancio dei Comitati di Quartiere, elemento centrale delle politiche di partecipazione promosse dalla Giunta Abbaticchio», come spiegano da Palazzo Gentile.
Del gruppo di lavoro, che si insedierà il 2 luglio alle ore 18 nella sede della Biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo", faranno parte, oltre all'assessore Mangini e ai consiglieri individuati, anche gli ex presidenti dei Comitati di Quartiere.

Il gruppo sarà completato, in seguito al primo incontro, con altri 5 componenti, individuati tra cittadini attivi e interessati alle dinamiche della partecipazione: gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità, inviando un breve testo, che racconta la propria esperienza sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva, alla pec del Comune di Bitonto (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) entro il 10 luglio 2020.
«La finalità - si legge nella nota invita da Mangini ai consiglieri comunali - è creare un gruppo di lavoro snello e capace di discutere, analizzare e proporre le migliori azioni di rilancio dello strumento partecipativo», in modo da riprendere le fila del progetto "Stati Generali della Partecipazione" dopo lo stop alle attività imposto dall'emergenza Covid-19».
  • Giunta Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Il Comune di Bitonto invita gli appassionati di running alla Maratona di Roma Entro il 7 marzo bisogna comunicare la propria disponibilità
"Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa "Bitonto Città dei Festival": il progetto presentato alla stampa Dodici rassegne si uniranno in un lungo mese di eventi
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» Parrucchieri ed estetisti in piazza a Bitonto: «Fateci lavorare» La protesta: «Anche con la nostra chiusura la curva dei contagi è cresciuta. Non siamo noi gli untori»
Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Sono 58 i morti per Covid a Bitonto da novembre 2020 Quasi il 90% dei deceduti aveva oltre 70 anni. Mangini: “Il contagio si muove con le persone”
Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Potrebbe far nascere una zona di forestazione urbana a disposizione di tutta la cittadinanza
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.