Roberto Benigni
Roberto Benigni
Vita di città

A Bitonto una casa per Benigni. Ma solo per scherzo

L'offerta del sindaco Abbaticchio dopo la battuta del premio oscar al Bif&st fa il giro dello Stivale

Una battuta su un argomento, che in realtà nulla aveva a che fare con Bitonto, carpita dal primo cittadino che non si è lasciato sfuggire la circostanza e una casa gliel'ha offerta per davvero. A chiederla era stato il premio Oscar Roberto Benigni che, durante il suo intervento al Bif&st, l'annuale rassegna cinematografica di Bari, aveva chiesto al sindaco del capoluogo, Antonio Decaro, di poter venire a vivere da queste parti.

«Sono felice di essere qua a Bari di nuovo – aveva detto Benigni - è una città che amo particolarmente. Devo dire a Decaro se mi trova una casa qua perchè io voglio abitare qua. Non proprio nel centro, anche se me la trova vicino, a San Pasquale, a Mungivacca, a Bitonto a Bitritto, dove vuole lui: una casetta per abitare qua». Una battuta che, in realtà, ha fatto storcere il naso a molti, per la sottintesa equiparazione della città a uno dei quartieri di Bari.

Forse anche per spiegare, in maniera altrettanto ironica, al comico toscano quanto si stesse sbagliando, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha colto la palla al balzo e una casa gliel'ha offerta veramente.
«In accordo con l'amico Pino Verriello – ha proposto Abbaticchio - annuncio che nel nostro centro antico, il proprietario gli offre una abitazione del 1800 perfettamente ristrutturata. In Piazzetta Margherita da Durazzo la sua presenza promuoverebbe gratuitamente la Città, portando produzioni cinematografiche e imprese».
Una boutade tutta giocata sul filo dell'ironia che ha comunque trasportato il nome della città sui media nazionali, che hanno ripreso la notizia e l'hanno pubblicata.
  • Michele Abbaticchio
  • Cinema
Altri contenuti a tema
"Cinema in rinascita" prosegue con Pippo Mezzapesa e Vito Palmieri "Cinema in rinascita" prosegue con Pippo Mezzapesa e Vito Palmieri Oggi e domani, due nuovi appuntamenti sul tema "mafia e la giustizia riparativa"
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Al Teatro Traetta parte la rassegna “Cinema in Rinascita: tra storie e sguardi” Al Teatro Traetta parte la rassegna “Cinema in Rinascita: tra storie e sguardi” Primo appuntamento il 6 marzo con "Dei", primo lungometraggio di Cosimo Terlizzi
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Chiude lo storico Cinema Coviello Chiude lo storico Cinema Coviello Dopo 71 anni sarà abbattuto, diverse le ipotesi per il suo futuro
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion In passerella talenti ed eccellenze molfettesi e non solo: special guest l’attrice Anna Safroncik
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.