Lonorificenza al Merito per illustri bitontini
Lonorificenza al Merito per illustri bitontini
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Nicola Pice e Maria Antonietta Elia l'Onorificenza al Merito del Presidente della Repubblica

I due docenti di Bitonto insigniti del riconoscimento a Bari insieme a Giovanna Pice e Gaetano Attivissimo

Prestigioso riconoscimento ieri alla Prefettura di Bari per 4 illustri bitontini che hanno ricevuto il diploma dell'Onorificenza al merito della Repubblica Italiana in virtù dei meriti conseguiti e dei risultati raggiunti nei loro incarichi a disposizione della collettività. Si tratta del professor Nicola Pice, consigliere del Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, Presidente del Comitato Feste Patronali e del Museo Archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro, la professoressa Maria Antonietta Elia, ex docente, poetessa e scrittrice, Gaetano Attivissimo, Vicepresidente ANAP Confartigianato e Giovanna Pice, assistente amministrativo della Prefettura di Bari.

I concittadini sono stati premiati durante una solenne cerimonia che si è tenuta ieri nel salone degli Specchi della Prefettura di Bari, durante la quale all'ex sindaco è stato conferito il titolo di "Ufficiale" della Repubblica Italiana mentre agli altri tre è andato quello di "Cavaliere".
Con loro anche altri 37 cittadini dell'area metropolitana di Bari, celebrati alla presenza del Prefetto di Bari, Marilisa Magno, del Vice Presidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, dell'Assessore del Comune di Bari, Carla Palone, delegata dal Sindaco di Bari e dei Sindaci dei comuni interessati.

Il Prefetto di Bari, Marilisa Magno, ha espresso «sentimenti di gratitudine e di ammirazione nei confronti degli insigniti che oggi hanno ricevuto l'onore di essere destinatari della prestigiosa onorificenza, in virtù dei meriti conseguiti e dei brillanti risultati raggiunti».

L'ambita onorificenza al Merito della Repubblica Italiana viene riconosciuta «con decreto del Presidente della Repubblica a tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano almeno 35 anni di età e che abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari», spiegano dalla Prefettura.

Significativo è stato il momento della consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile, concessa con Decreto del Presidente della Repubblica, alla memoria dell'allora Sindaco del Comune di Molfetta, dott. Giovanni Carnicella che il 7 luglio 1992 in Molfetta ha pagato con la vita l'essersi opposto al rilascio di un'autorizzazione che avrebbe posto in pericolo incolumità dei cittadini e turbato l'ordine pubblico.

All'evento hanno partecipato le massime autorità civili e militari del territorio.
4 fotoLe immagini della premiazione dei 4 bitontini
OMRILonorificenza al Merito per illustri bitontiniOMRIOMRI
  • Nicola Pice
Altri contenuti a tema
A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso Inaugurata al Torrione Angioino, l’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre
Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il professor Nicola Pice sarà collegato in steaming questa sera dalle 19.00
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
Muore a 72 anni la suora bitontina Fara Galati Muore a 72 anni la suora bitontina Fara Galati Ha ricoperto il ruolo di Superiora Provinciale d’Italia e, più recentemente, quello di consulente del Governo Generale
"Dì Venerdì", il 3 febbraio l'archeologo Giuliano Volpe chiuderà la rassegna culturale "Dì Venerdì", il 3 febbraio l'archeologo Giuliano Volpe chiuderà la rassegna culturale Dialogheranno con lui il presidente del Centro Ricerche Marino Pagano e il presidente della Fondazione De Palo – Ungaro Nicola Pice
Candidatura della via Appia a patrimonio Unesco, Bitonto è tra le città interessate Candidatura della via Appia a patrimonio Unesco, Bitonto è tra le città interessate Si tratta di un percorso antichissimo che da Roma conduceva sino a Brindisi, toccando anche Bitonto
Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Per il docente è stato posto in risalto «un comportamento delinquenziale di una persona osannata per il suo mecenatismo»
Tradotto dal latino il 'Liber Abaci' di Fibonacci, merito anche di Nicola Pice Tradotto dal latino il 'Liber Abaci' di Fibonacci, merito anche di Nicola Pice Un'opera monumentale cha coinvolto professori di ogni ordine e grado, finalmente fruibile gratuitamente
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.