Economia
Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali»
Dal sindaco l'annuncio di un progetto per promuovere i piccoli commercianti sulle vetrine online
Bitonto - mercoledì 15 gennaio 2020
8.20
Garantire anche ai piccoli venditori locali, cui sono preclusi i grandi canali del web, una vetrina in cui promuovere e commerciare con i propri prodotti. È l'iniziativa che sarebbe in procinto di partire grazie al colosso della vendita online che a breve aprirà un suo centro di smistamento anche a Bitonto, il primo di tutta la Puglia e il secondo del Meridione.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, secondo cui Amazon "Bitonto Puglia" avrebbe risposto «al nostro appello di aiutare la vendita dei nostri produttori locali per favorire ulteriore ricaduta occupazionale».
«Da Maggio 2019 – ha spiegato più dettagliatamente il primo cittadino - Amazon collabora con "ICE – Istituto del Commercio Estero" nel progetto " Made in Italy", in un programma che ha come obiettivo quello di ampliare il numero di imprese italiane presenti online, incrementandone così la presenza sui mercati esteri (in particolare Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti). Il progetto prevede la selezione di nuove aziende nella condizione di zero export (sotto 25mila euro di fatturato sui mercati internazionali). I venditori presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall'Agenzia Ice, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali».
«Chiunque sia interessato – ha concluso Abbaticchio - può scriverci per acquisire ulteriori informazioni e, cmq, sarà organizzato apposito convegno pubblico con la multinazionale. Al fianco, sempre, della qualità del prodotto e dei lavoratori».
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, secondo cui Amazon "Bitonto Puglia" avrebbe risposto «al nostro appello di aiutare la vendita dei nostri produttori locali per favorire ulteriore ricaduta occupazionale».
«Da Maggio 2019 – ha spiegato più dettagliatamente il primo cittadino - Amazon collabora con "ICE – Istituto del Commercio Estero" nel progetto " Made in Italy", in un programma che ha come obiettivo quello di ampliare il numero di imprese italiane presenti online, incrementandone così la presenza sui mercati esteri (in particolare Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti). Il progetto prevede la selezione di nuove aziende nella condizione di zero export (sotto 25mila euro di fatturato sui mercati internazionali). I venditori presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall'Agenzia Ice, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali».
«Chiunque sia interessato – ha concluso Abbaticchio - può scriverci per acquisire ulteriori informazioni e, cmq, sarà organizzato apposito convegno pubblico con la multinazionale. Al fianco, sempre, della qualità del prodotto e dei lavoratori».