Tampone per analisi Covid
Tampone per analisi Covid
Cronaca

Abbaticchio: «Non andate da parenti e amici». A Bitonto oltre 500 casi

I contagi continuano a salire: «Trasmissione in famiglia la più semplice per il virus»

È la trasmissione tra i componenti della stessa famiglia il mezzo più utilizzato dal virus per passare da un individuo all'altro. Lo dicono i dati che ogni giorno arrivano dalla Prefettura e che indicano come i casi di contagio a Bitonto siano in netta crescita e si concentrino, fondamentalmente, su questo fronte. A riferirli è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come in città siano ormai 519 le persone affette dal Sars Co-v2: 474 nel centro urbano (25 in più di sabato), 22 a Mariotto e 23 a Palombaio.
I positivi, insomma, crescono al ritmo di 10 casi in più al giorno, senza essere controbilanciati dalla percentuale dei guariti, che resta ancora bassa.

«So che non vorreste leggere queste brutte notizie – ha detto il primo cittadino - ma sin dall'inizio della pandemia ho scelto di rivelare i dati che ci vengono trasmessi dalla Prefettura affinchéognuno di noi fosse consapevole del pericolo che corre nella sua piccola sfera di libertà».
«Evitate di recarvi da amici o parenti per qualsiasi occasione - è allora l'esortazione del sindaco - anche se consentito dalla legge: in casa o in ambienti chiusi, come sappiamo, è più semplice la trasmissione del virus. Non è il tempo di interpretare le norme ma il buon senso: la fine dell'anno festeggiamola con coloro che convivono già con noi».
  • Michele Abbaticchio
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.