Agricoltura Sociale
Agricoltura Sociale
Politica

Agricoltura sociale: la legge proposta da Damascelli pronta ad approdare in Consiglio

Con l'approvazione del documento soggetti svantaggiati potranno essere inseriti nel settore e riprendere a vivere

La legge sull'agricoltura sociale in Puglia che permetterebbe a migliaia di soggetti svantaggiati e con diversabilità di essere impiegati nel settore e diventare parte attiva di una filiera produttiva è pronta a essere discussa e approvata dal consiglio regionale. Ad annunciarlo è il consigliere regionale che ha contribuito in maniera determinante a redigere il documento e portarlo in IV commissione Agricoltura, dove è stato da poco approvato, il forzista Domenico Damascelli.
«Non posso che esprimere una sincera e profonda soddisfazione – ha detto Damascelli - per l'approvazione all'unanimità, da parte della IV Commissione Agricoltura, della mia proposta di legge sull'Agricoltura Sociale. Adesso, con il parere positivo unanime già espresso anche dalla III Commissione Sanità e Welfare, può approdare in Consiglio regionale: di lì, la Regione avrà dato un contributo concreto alle imprese per diversificare le attività ed una chance ulteriore per l'integrazione e riabilitazione dei soggetti deboli della nostra comunità».
Il consigliere regionale di Forza Italia spiega come il testo del documento sia il frutto anche del «contributo pregnante di Coldiretti Puglia, recependo anche le osservazioni di Confcooperative-Fedagri e Agrinsieme (Confagricoltura e Cia). La socialità dell'iniziativa di legge sta nella possibilità di svolgere pratiche rivolte alla terapia e alla riabilitazione di cittadini diversabili dal punto di vista psicofisico, e alla riabilitazione sociale con percorsi d'inclusione attraverso l'inserimento occupazionale di persone svantaggiate, anche minori in età lavorativa. Dal sociale alle imprese, che potranno trovare nuove strade di incremento del reddito: tra gli incentivi si prevede l'inserimento di criteri di priorità per i prodotti provenienti dalle fattorie sociali nei bandi di gara per le mense scolastiche e ospedaliere. Un altro strumento per promuovere queste realtà lo si affida ai Comuni, che potranno individuare misure di valorizzazione degli stessi prodotti nelle aree pubbliche destinate al commercio. Gli enti territoriali, inoltre, possono stabilire criteri di priorità nella alienazione e locazione di terreni pubblici agricoli. Per quanto riguarda le risorse, la legge si incastra nel Programma di Sviluppo Rurale, con bandi e misure di finanziamento per lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale».
«Ringrazio i presidenti delle Commissioni e tutti i colleghi consiglieri – ha concluso Damascelli - per aver dimostrato grande sensibilità e condivisione della ratio della legge: adesso si proceda speditamente per l'approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale».
  • damascelli
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea
Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Opposizioni auspicano diventi comando Polizia Locale
Damascelli (FdI): «Arif inefficiente. Urge acqua agli agricoltori» Damascelli (FdI): «Arif inefficiente. Urge acqua agli agricoltori» Il consigliere di FdI ha contattato l’Assessore regionale all’Agricoltura Pentassuglia per chiedere interventi immediati
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.