Cimitero di Bitonto
Cimitero di Bitonto
Lavori pubblici

Al via i lavori per la costruzione di 120 nuovi loculi nel cimitero di Bitonto

Sulle lampade votive Abbaticchio rassicura: «Soluzione entro la prossima settimana. E ridurremo i costi»

Buone nuove per il Cimitero di Bitonto che nei prossimi giorni sarà interessato da alcuni lavori di ampliamento nella zona sud-ovest.
«La gara per i lavori di nuovi 120 loculi cimiteriali si è conclusa – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, spiegando la situazione - dopo la fine dei saggi archeologici sull'area, partirà l'esecuzione delle opere». I lavori saranno finanziati con 270mila della delibera n.266 del 20 dicembre scorso con cui la giunta comunale ha disposto l'avvio del cantiere.

La procedura è stata seguita dall'assessorato ai servizi cimiteriali affidato a Marianna Legista, con la responsabile Angelica Milillo, che si stanno occupando della contemporanea revoca delle concessioni cimiteriali a quei loculi, sia nel cimitero del centro urbano che nelle frazioni, che risalgono a più di 50 anni fa. I resti delle salme estumulate, qualora i concessionari o eredi del defunto non abbiano manifestato per tempo una diversa volontà, vengono deposti in urne apposite, con i dati di riconoscimento del defunto e poi depositate nell'ossario comunale. Nei cimiteri delle frazioni, invece, dove non sono previsti ampliamenti in tempi rapidi, saranno realizzate una sala d'attesa del feretro e una stanza di servizi igienici a Palombaio, mentre a Mariotto è in programma la sistemazione della cappella.

Si diradano all'orizzonte anche le nebbie attorno all'affaire "lampade votive": dopo aver interrotto il rapporto col vecchio gestore, il Comune non ha ancora trovato un'alternativa in grado di mantenere la continuità del servizio. Almeno fino a questo momento.
«La questione lampade votive – ha invece rassicurato primo cittadino - va verso una risoluzione che sarà ufficializzata la prossima settimana, con notevole riduzione dei costi rispetto al servizio tradizionale. Non ci sarà un gestore esterno, almeno nel breve periodo: sarà il Comune ad agire direttamente come concessionario. In questo modo chiudiamo anche questa "leggenda metropolitana". Continuiamo a lavorare».
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.