Impariamo a mangiare sano
Impariamo a mangiare sano
Territorio e Ambiente

Al via il terzo laboratorio di "Impariamo a mangiare sano" alla scoperta di Lama Balice

Il progetto coinvolge 630 alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie

È partito, a Bitonto, il terzo dei quattro laboratori previsti nell'ambito del progetto "Impariamo a mangiare sano". Per due settimane, 630 alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto, saranno coinvolti in varie attività che si svolgeranno tra i verdi paesaggi di del Parco Naturale Lama Balice, luoghi caratterizzati da elevata biodiversità e fenomeni carsici. In questo ambiente naturale, molte sono le specie di piante aromatiche che crescono spontanee insieme a piante autoctone come gli ulivi.

L'attività punta a mostrare il territorio del Parco sotto l'aspetto naturalistico, geologico e storico, a riconoscere le caratteristiche dell'ambiente naturale (flora e fauna) e ad individuare le relazioni tra biodiversità naturale e alimentare attraverso visite nelle grotte e passeggiate nella Lama Balice, alla scoperta della vegetazione spontanea e delle piante alimentari.

«Grazie a questo laboratorio i bambini hanno l'opportunità di scoprire l'ambiente che li circonda e che circonda la città di Bitonto, con la Lama Balice, l'antico fiume Tiflis, le grotte, le erbe aromatiche, le erbe spontanee, gli animali, imparando anche a conoscere odori e suoni tipici. Possono apprendere cosa significa legare le erbe aromatiche e i loro profumi alla buona alimentazione e possono conoscere meglio la loro città guardandola dal basso, imparando a riconoscere, da qui, i suoi edifici e i suoi vicoli» è il commento di Rossella Elia, agronoma.

"Impariamo a mangiare sano" mira a sensibilizzare i più piccoli all'importanza di un'alimentazione sana, che valorizzi prodotti di stagione, preferibilmente locali. Frutto di una collaborazione tra Regione Puglia, Comune di Bitonto e Masseria Lama Balice, il progetto è finalizzato a diffondere buone abitudini alimentari sin dall'infanzia, poiché una dieta equilibrata può aiutare a prevenire malattie future come obesità e malnutrizione. È partito a novembre, con un primo laboratorio dedicato all'uva e alla vendemmia. Il secondo è stato dedicato ai cereali e alle farine, elementi cardine nella dieta mediterranea. L'ultimo appuntamento, a marzo, sarà dedicato all'agricoltura sinergica e alla cura di un orto.

Tra le scuole che hanno aderito, figurano: I Circolo Didattico Statale "Nicola Fornelli", Istituto Comprensivo "Caiati - Don Tonino Bello", Istituto Comprensivo Modugno - Rutigliano - Rogadeo, Istituto Comprensivo Sylos - Don Milani, Istituto Comprensivo Statale Vito Felice Cassano - A. De Renzio, Istituto Sacro Cuore – Bitonto.
  • lama balice
  • Parco Regionale di Lama Balice
  • Masseria Lama Balice
  • Impariamo a mangiare sano
Altri contenuti a tema
Movimento Pro Lama Balice, presentato il monitoraggio faunistico Movimento Pro Lama Balice, presentato il monitoraggio faunistico Ricci: «Chiara testimonianza della qualità e della salute del nostro ambiente»
Lama Balice diventa ufficialmente Ente Parco Lama Balice diventa ufficialmente Ente Parco Lo ha stabilito la nuova legge regionale sulle aree protette
Partito a Bitonto il nuovo progetto "Impariamo a mangiare sano" Partito a Bitonto il nuovo progetto "Impariamo a mangiare sano" Oltre seicento bambini alla scoperta dell'uva e dei suoi segreti
"Impariamo a mangiare sano", al via la seconda edizione del progetto in Lama Balice "Impariamo a mangiare sano", al via la seconda edizione del progetto in Lama Balice Il piano, rivolto agli studenti delle scuole primarie, educa i bambini all'importanza di un'alimentazione consapevole
Lama Balice verso il riconoscimento di Parco naturale Lama Balice verso il riconoscimento di Parco naturale Assessora Triggiani: «Un percorso condiviso che darà identità e sviluppo a uno scrigno di biodiversità»
Il 27 ottobre a Bitonto torna la “Camminata tra gli olivi” Il 27 ottobre a Bitonto torna la “Camminata tra gli olivi” Raduno alle ore 8.45 al FabLab per la partenza
Torna "Impariamo a mangiare sano", il progetto sulla corretta alimentazione Torna "Impariamo a mangiare sano", il progetto sulla corretta alimentazione Promosso da Regione e Comune di Bitonto in collaborazione con Masseria Lama Balice
Ecomuseo di Lama Balice, finanziamento di 30mila euro al Comune di Bitonto Ecomuseo di Lama Balice, finanziamento di 30mila euro al Comune di Bitonto A concederlo la Regione Puglia. Soddisfazione nell'esecutivo cittadino
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.