Elos disabili
Elos disabili
Cultura, Eventi e Spettacolo

Al via lunedì la festa dell'integrazione della Polisportiva Elos

Sei giorni di attività tra Bitonto e Barletta dedicati alle persone con disabilità

Consentire a persone con disabilità (fisica, sensoriale o con disagio mentale) e ai loro "tutor" di sentirsi parte integrante della comunità cui appartengono, trasformando le loro diversità in un valore e non in un ostacolo. È questo l'ambizioso obiettivo di "Emozioni... in gioco - Integriamoci con lo Sport", il programma di attività sportive organizzata dal 21 al 26 agosto dall'Associazione Polisportiva Disabili Elos tra Bitonto e Barletta.
«Una sei giorni volta a promuovere lo sport per tutti – spiegano gli organizzatori - inteso come diritto di tutte le persone a poter svolgere attività ludico-ricreative e sportive anche 'a cielo aperto'. Particolare attenzione, infatti, è stata rivolta alla scelta delle strutture e dei luoghi, nel rispetto dell'ambiente e dei suoi successivi fruitori».
La Polisportiva Elos, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, costituisce lo strumento territoriale attraverso cui il C.I.P. favorisce la costruzione di un processo educativo sportivo e di integrazione con persone speciali, promuovendo i valori paralimpici e facilitando la formazione e la crescita dei giovani talenti.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bitonto e dal C.I.P. Puglia, pervede il coinvolgimento, a rotazione, della Legambiente e delle associazioni sportive territoriali ed extraterritoriali.


Si comincia con un salto nel passato, lunedì 21 e mercoledì 23 agosto, presso il Circolo Didattico "N.Fornelli" di Bitonto, dalle ore 17.30, con una "MiniOlimpiade dei giochi dimenticati", che trasmetterà ai ragazzi il valore delle piccole cose e la semplicità dello stare insieme.
Martedì 22 e giovedì 24 è la volta dei "Minitornei On the Beach": partite, emozioni e tuffi, presso il Lido Mennea di Barletta, dalle 16.30 alle 19.30.
Venerdì 25 tutti in barca a vela, presso il porto di Barletta a partire dalle 16.30.
A conclusione della settimana di festa, sabato 26 agosto, dalle 18 alle 21, sempre al porto di Barletta, serata delle stelle e dei sogni: dopo un momento di verifica e analisi delle esperienze e delle emozioni vissute, l'uscita in peschereccio. Per finire, la premiazione delle squadre vincitrici, con buffet e karaoke. La serata si chiuderà con il volo di piccole mongolfiere di carta che porteranno i sogni di ciascuno oltre le nuvole e l'infinito.
  • bitonto
  • barletta
  • Comitato Italiano Paralimpico
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Resta indispensabile l'autocertificazione per spostarsi all'interno del proprio Comune di residenza
Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Previsti temporali già dalla serata di sabato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.