Evento Matteotti - ITIS
Evento Matteotti - ITIS "A. Volta"
Cultura, Eventi e Spettacolo

All'ITIS "A. Volta" un seminario serale per ricordare Giacomo Matteotti

L'omaggio al politico originario di Fratta Polesine a cento anni dalla sua morte

Si è tenuto lo scorso 25 marzo il seminario serale dedicato alla ricerca storica su Giacomo Matteotti, effettuata da studenti e docenti dei corsi serali dell'ITIS "A. Volta" di Bitonto a 100 anni dalla sua morte. Gli alunni hanno dato vita ad una rappresentazione scenografica durante la quale sono state lette fedeli trascrizioni di documenti inediti, conservati presso l'Archivio di Stato di Bari, che attestano la strettissima connivenza tra capi fascisti, rappresentanti delle forze dell'ordine, prefettura e politici di primissimo piano fedelissimi del Re.

Si tratta di documenti importanti e classificati, all'epoca dei fatti, come "Riservatissimo" o "Riservato". Sulle elezioni del 6 aprile 1924, dai documenti ritrovati e oggetto di studio, emergono chiaramente le intenzioni dei fascisti di predisporre, già nel Regolamento delle elezioni, quanto necessario per l'alterazione dei risultati. I brogli denunciati coraggiosamente da Matteotti non furono altro che la conseguenza di queste disposizioni.

«Tornate a fare politica, perché fare politica significa impegno in favore degli altri, impegno in favore delle comunità, delle scuole e delle famiglie - è stato l'invito del sindaco Francesco Paolo Ricci -. Questo significa evitare la deriva qualunquista che è sotto gli occhi di tutti. Solo così potremo tentare di modificare un andamento che ci vede tutti quanti soccombenti. Agli studenti e alle studentesse chiediamo ascolto e massima abnegazione per il futuro della nostra nazione».

Appassionato, infine, l'intervento dello scrittore, storico e giornalista Mario Gianfrate, che oltre ad illustrare la statura politica, morale e umana di Matteotti, ha risposto alle domande degli studenti. I saluti istituzionali del Dirigente scolastico, dott.ssa Giovanna Palmulli, impegnata fuori sede, sono stati rivolti ai presenti dalla Vicaria prof.ssa Pasqua De Candia.
  • Francesco Paolo Ricci
  • ITIS "A. Volta"
Altri contenuti a tema
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.