I Carabinieri trovano il corpo di Giuseppe Dellino
I Carabinieri trovano il corpo di Giuseppe Dellino
Cronaca

Ammazzato e buttato in un pozzo a Bitonto, ma il processo è annullato

Tornano liberi Giuseppe Di Giacomantonio e il barese Salvatore Ficarelli. Nuovo processo anche per Giosuè Perrelli

Sono stati accusati di aver ammazzato il 29enne Vito Napoli a Bitonto, nel tentativo di eliminare il boss Mimmo Conte - rimasto solo ferito - e di aver poi ucciso a sangue freddo il presunto complice, Giuseppe Dellino, il cui cadavere fu gettato in un pozzo e ritrovato solo 6 anni dopo, ma il processo a loro carico, che aveva portato alla condanna in secondo grado, è tutto da rifare.

Possono festeggiare la libertà ritrovata il 30enne bitontino Giuseppe Di Giacomantonio e il barese 33enne Salvatore Ficarelli dopo la decisione della Corte di Cassazione che ha annullato il processo a loro carico perchè la sentenza di secondo grado si sarebbe limitata a confermare le affermazioni di quella di primo grado senza, sempre secondo i giudici di Cassazione, aver offerto alle parti una vera occasione di discussione.

Per i due pregiudicati, dunque, condannati in primo e secondo grado all'ergastolo e per il 38enne Giosuè Perrelli, che resta in carcere per altri reati di droga, condannato a 30 anni, il processo ricomincia da capo.

Secondo quanto accertato dai Carabinieri, Di Giacomantonio e Ficarelli il 20 luglio del 2007 avrebbero partecipato, insieme a Giuseppe Ladisa (che si è suicidato in carcere nel 2009) e Giuseppe Dellino all'uccisione di Vito Napoli, anche se il vero obiettivo del raid era Mimmo Conte, colpito solo a una mano.

Il timore di Dellino, alla guida della sua auto durante la spedizione, di essere scoperti fu la causa della sua condanna a morte, eseguita, secondo i Carabinieri, proprio dai suoi presunti complici che l'avrebbero prima tenuto nascosto alcuni giorni in una casa tra Triggiano e Noicattaro, poi trasferito in un casolare nelle campagne di Bitonto e qui ucciso con un colpo alla testa.

Il suo cadavere, occultato in un pozzo, verrà ritrovato fortuitamente solo il 13 luglio del 2013, in rustico abbandonato nei pressi della chiesa della Madonna delle Grazie sulla via per Palombaio.

I responsabili furono arrestati nel 2013 per ordine della DIA, processati e condannati in primo grado nel 2016 e in secondo nel 2018, dopo che furono individuati anche i moventi e i mandanti dei due delitti, fra cui anche Giacomo Valentino, tutti legati al clan Strisciuglio di Bari.

Adesso, però, si riparte da zero.
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Maxi operazione dei militari fra via Termite e via San Luca. Il sindaco: «È un segnale importante per la città»
L'Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Virgo Fidelis L'Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Virgo Fidelis La cerimonia si è svolta domenica 24 novembre presso la parrocchia del SS. Sacramento
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne 400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne L'uomo, Vincenzo Buonvino, è stato arrestato dai Carabinieri: sul mercato la droga sequestrata avrebbe fruttato oltre 400mila euro
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.