rieti
rieti
Attualità

Anche Bitonto a Rieti per il raduno delle Città del Sollievo

Il consigliere comunale Farella: «Umanizziamo i luoghi di cura»

«Quello che importa – sia durante la vita, sia di fronte alla morte – è non sentirsi abbandonati e soli». Con queste parole del giornalista e scrittore Gigi Ghirotti il consigliere comunale di Bitonto, Christian Farella, ha voluto commentare la partecipazione della città al terzo Raduno nazionale delle "Città del Sollievo", tenutosi a Rieti nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre.

«Ho partecipato con immensa gioia - ha detto Farella al termine della manifestazione - ringrazio il Sindaco, Michele Abbaticchio, per avermi delegato in sua sostituzione a rappresentare il Comune di Bitonto. Da questa esperienza ho tratto molti spunti significativi nel percorso che deve portare a una necessaria maggiore umanizzazione degli ospedali e dei luoghi di cura».

L'edizione reatina del raduno segue quelle di Ripatransone e di Bucchianico. La rete delle Città del Sollievo è costituita da 21 comuni di quasi tutte le regioni italiane che hanno deciso di collaborare in rete su iniziativa della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti - rappresentata a Rieti dal dottor Numa Cellini - con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia. La rete si fonda sull'impegno partecipativo, informativo e formativo delle città coinvolte nella promozione della cultura del sollievo, come anche definito dalla "Giornata nazionale del sollievo" e raccoglie i comuni che presentano sul proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all'accoglienza della persona sofferente, che si sono distinte nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e che rappresentano punti di riferimento tangibili nel "prendersi cura" della persona in tutti i suoi bisogni.

L'importante novità di quest'anno è stata la ratifica della Carta dei Servizi imperniata sui valori e sui servizi che a livello locale caratterizzano queste realtà, con le operatività strutturali a livello istituzionale e quelle di volontariato presenti e in linea con i principi ispiratori della rete. Una griglia di valutazione, capace di offrire a ogni comune la possibilità di rapportare la distanza dalla Città del sollievo ideale. Un titolo, quello di "Città del Sollievo" che si aggiunge e affianca a quello di "Città dell'Ulivo", offrendo alla comunità ancora più possibilità di individuare reti di collaborazione per lo sviluppo del territorio.
«Sentirsi vale molto più di essere – ha aggiunto Farella - proprio questo messaggio deve ispirare la rete delle 'Città del Sollievo', oggi e per il futuro. Un ringraziamento speciale va ai padroni di casa, Mario Santarelli e Numa Cellini, per la competenza professionale, accompagnata da una straordinaria umanità, nonché all'Acli 'Giorgio e Silvia', per l'accoglienza e per il meraviglioso lavoro di amore e di cura che quotidianamente svolge al servizio di chi soffre. Grazie anche ad Emilio Carelli, Presidente della 'Onlus Gigi Ghirotti', per aver voluto fortemente essere presente, nonostante i concorrenti impegni professionali».
  • bitonto
  • Rieti
  • Città del sollievo
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Resta indispensabile l'autocertificazione per spostarsi all'interno del proprio Comune di residenza
Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Previsti temporali già dalla serata di sabato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.