Le luminarie nel centro storico di Bitonto. <span>Foto Anna Verriello</span>
Le luminarie nel centro storico di Bitonto. Foto Anna Verriello
Cronaca

Ancora sassate a Bitonto sulle luminarie antimafia

Abbaticchio: «I responsabili non hanno il diritto di definirsi cittadini»

Dopo l'episodio di dicembre scorso, quando alcuni individui le hanno prese a sassate e in parte danneggiate, le luminarie antimafia installate nel cuore del centro storico di Bitonto finiscono di nuovo sotto tiro. A denunciarlo è il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che spiega come, nella serata di venerdì «alcuni individui, riconosciuti da un amico che ha provato a fermarli e in qualche modo ne ha interrotto le azioni, hanno tirato sassi contro la scritta luminosa a lui dedicata, in via Robustina. Persone che, se fosse confermata l'accusa, abitualmente scrivono contro di me sui social per questioni collegate a lavori pubblici non esattamente identificabili come prioritari». La scritta luminosa, che già da alcuni giorni era parzialmente spenta, ha subito ulteriori danni.
«La frase – assicura però il primo cittadino, che sabato riceverà a Bitonto al visita di Angelo Vassallo, fratello di Dario, il sindaco "pescatore" ucciso dalla mafia - è stata danneggiata su due lettere e ovviamente verrà ripristinata. Quella stessa frase che recita "sono i paesi che fanno il Paese". Appunto. Se nei paesi accade questo il Paese resta malato. A noi "poveri" amministratori locali il compito di educare e ricucire ancora una volta. Fino al momento in cui qualcuno capirà che, dopo gesti del genere, non dovrebbero nemmeno affacciarsi al diritto di essere definito cittadino. Abbiate almeno la dignità di tacere».

  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.