angela scolamacchia
angela scolamacchia
Politica

Angela Scolamacchia si candida alla segreteria del PD di Bitonto

L'ex assessora si racconta in una nota aperta alla città

Già assessora del Comune di Bitonto, con delega all'istruzione, Angela Scolamacchia, docente di scuola primaria, tenta di riprendere le fila del suo percorso politico. Ha scelto di scendere in campo e candidarsi alla segreteria della sezione bitontina del Partito Democratico.

Mossa dalla passione per il bene della collettività, ha rinvigorito le energie per tracciare una strada che possa essere battuta da quanti desiderano costruire in maniera condivisa e partecipata un'idea progressista di città.

Di seguito la sua nota completa.

«Dove eravamo rimasti? Non è un dèjà vu. Ci riprovo con determinazione.
Dopo una fase complessa culminata nel commissariamento, avrei potuto farmi scoraggiare dalla brusca interruzione del percorso congressuale del circolo PD di Bitonto.
Battuta d'arresto che, però, non è bastata a spegnere la volontà di continuare a costruire.
Le dinamiche complesse, la diffidenza verso le novità, la sensazione, non rara, di dover dimostrare il doppio perché donna. Non lo nego: mi sono chiesta se valesse la pena continuare.
Se valesse la pena investire tempo, energie per un partito che, da tempo, fatica a coinvolgere, a scaldare i cuori, a mobilitare passioni.
Questo secondo tentativo nasce non da ambizione personale, ma dal desiderio sincero di restituire valore alla militanza, alla comunità democratica e all'idea che il cambiamento si costruisce insieme, giorno per giorno.
Con umiltà, passione e spirito di squadra, sono pronta a mettermi nuovamente in cammino.
Mi piace che il mio ritorno in campo arrivi nella settimana del 25 aprile, quest'anno ancora più simbolica, perché ricorre l'ottantesimo anniversario della Liberazione.
Una data che ho sempre vissuto con il circolo come momento di festa, di riflessione e condivisione. Perché la libertà non è mai scontata, è un bene fragile e potente da custodire e allargare. Una libertà inclusiva, partecipata, mai chiusa in cassaforte.
Credo nella politica come strumento di servizio e nella forza delle idee condivise.
Mi candido a segretaria del PD di Bitonto per questo: perché credo in una politica viva, nei territori; perché voglio un partito aperto, che ascolti, accolga, unisca; perché abbiamo il dovere di costruire luoghi in cui si sperimenti la società che vogliamo.
Arriviamo a questo congresso segnati da divisioni e incomprensioni. Me ne dispiaccio, ma non mi arrendo. Voglio guardare avanti. E realizzare un percorso condiviso che sappia unire, ispirare, cambiare.
Se dovessi essere eletta, mi impegnerò a tenere porte e finestre spalancate, perché ogni voce possa trovare spazio. Nessuno escluso.
Ripartiamo insieme. Con più coraggio, più libertà, più futuro.
Conto anche sul supporto di chi ancora ci crede».
Angela Scolamacchia
  • Partito Democratico Bitonto
Altri contenuti a tema
1 Ponte sp231, Marco Lacarra: «Pd Bitonto sta seguendo i lavori passo dopo passo» Ponte sp231, Marco Lacarra: «Pd Bitonto sta seguendo i lavori passo dopo passo» L'intervento del commissario del circolo locale del Partito democratico
Commissariato il Pd Bitonto: Marco Lacarra sarà segretario facente funzioni Commissariato il Pd Bitonto: Marco Lacarra sarà segretario facente funzioni La notizia arriva nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere l'apertura del congresso
Partito Democratico, l'11 e 12 gennaio si eleggerà il nuovo segretario di circolo Partito Democratico, l'11 e 12 gennaio si eleggerà il nuovo segretario di circolo Due i candidati: Angela Scolamacchia e Nino Colasanto
Pd Bitonto, Angela Scolamacchia e Nino Colasanto in corsa per la segreteria Pd Bitonto, Angela Scolamacchia e Nino Colasanto in corsa per la segreteria Entrambi hanno ufficializzato la propria candidatura
Festa dell'Unità a Bitonto il 14 e 15 settembre Festa dell'Unità a Bitonto il 14 e 15 settembre In villa comunale la festa del PD. Interverranno anche Vito Leccese e Fiorenza Pascazio, presidente ANCI Puglia
Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Opposizioni auspicano diventi comando Polizia Locale
Consiglio comunale, Antonella Vaccaro (Pd) si dimette dal ruolo di capogruppo Consiglio comunale, Antonella Vaccaro (Pd) si dimette dal ruolo di capogruppo La consigliera non prenderà più parte anche alle commissioni consiliari
Estate militante: il PD di Bitonto raccoglie firme per il salario minimo Estate militante: il PD di Bitonto raccoglie firme per il salario minimo Banchetti anche per altre tre importanti istanze da muovere al Governo centrale
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.