NO MAFIA
NO MAFIA
Attualità

Approvato il codice antimafia, Abbaticchio: «Bene, ora serve sensibilizzazione»

Il sindaco plaude al passaggio in Parlamento del provvedimento

Il Ministro Orlando l'ha definita una «una buona notizia per la lotta alla criminalità organizzata». Per il relatore del provvedimento alla Camera, Davide Mattiello, «si danno agli inquirenti nuovi strumenti per combattere le cosche che adesso avranno vita più dura», per i 5 stelle, invece, si poteva fare di più e si tratta solo di un «compromesso al ribasso». Da qualsiasi punto lo si voglia guardare il codice antimafia approvato ieri in Parlamento rappresenta uno spartiacque che cambierà l'approccio dell'impianto legislativo nei confronti dei reati più "odiosi", quelli dal carattere mafioso.
Lo sa bene il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - vicepresidente nazionale dell'associazione che raccoglie i rappresentanti degli enti pubblici contro tutte le mafie, Avviso Pubblico – che ha accolto con soddisfazione l'approvazione.
«Un atto di responsabilità politica importante – ha commentato il primo cittadino - un deciso passo migliorativo nell'azione di prevenzione e di contrasto alle mafie e alla corruzione. Un ringraziamento particolare a tutti i parlamentari che con impegno, competenza, passione e tenacia hanno seguito un percorso amministrativo complesso».
Anche se il provvedimento ha trovato la ferma opposizione di Forza Italia, che per bocca dell'onorevole Brunetta lo considera «un abominio, perchè porta tutto sul piano penale, compresa la corruzione», è innegabile che offra strumenti nuovi nelle mani dei giudici. Anche se «tutto questo non basta», come confermato anche da Gian Carlo Caselli, che da procuratore di Palermo, negli anni '90, ha combattuto la mafia stragista dei Corleonesi e che resta un sostenitore del nuovo codice antimafia.
Sulla stessa linea anche il sindaco Abbaticchio, secondo cui «ora occorre avviare un'azione di sensibilizzazione sui territori per condividerne valori, principi e regole. Perché di mafia bisogna parlarne, perchè chi vive grazie ad essa reca molto danno».
  • bitonto
  • Abbaticchio
  • Orlando
  • Michele Abbaticchio
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Andrea Orlando
  • Codice Antimafia
  • Ministro Andrea Orlando
  • Renato Brunetta
  • Gian Carlo Caselli
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.