Una parte del progetto per la corona e laureola dellImmacolata
Una parte del progetto per la corona e laureola dellImmacolata
Lavori pubblici

Approvato il progetto per la corona e l'aureola della statua dell'Immacolata a Porta Baresana

Il calco del volto della Madonna effettuato con la scansione digitale per non intaccare la pietra

Ci sarà un importante intervento della tecnologia per preservare l'integrità dell'opera nel progetto per la realizzazione della corona e della aureola della statua dell'Immacolata a Porta Baresana, approvato negli scorsi giorni dalla Soprintendenza alle Belle Arti per la città metropolitana di Bari. Un intervento che permetterà a uno dei monumenti più rappresentativi della città di Bitonto di proseguire il suo percorso verso il completo recupero.
«La corona – ha spiegato il presidente del Comitato Feste Patronali, Nicola Pice - sarà realizzata a pezzo unico mediante fusione in alluminio a cera persa con brunitura finale, mentre l'aureola sarà in piattina di acciaio con dodici stelle a otto punte in lamiera d'acciaio tagliate e rifinite sui bordi. La corona, quale simbolo della dignità regale della Vergine, l'aureola con le dodici stelle a significare la Vergine Maria al centro del Popolo di Dio».

«L'intervento – si legge nell'atto autorizzativo della Soprintendenza - sarà effettuato secondo le vigenti disposizioni di legge, sotto il diretto controllo di questa Soprintendenza che sarà libera di dettare eventuali altre prescrizioni per la buona riuscita del restauro. In particolare, il calco della testa della Vergine deve essere eseguito con scansione digitale, in modo da non intaccare la scultura. La corona deve essere rivestita da gommini siliconici in modo da non arrecare danni alla testa della Vergine».

La posa della corona e dell'aureola avverrà il prossimo 24 maggio, giorno d'inizio delle Feste Patronali.
  • Nicola Pice
  • Porta Baresana Bitonto
Altri contenuti a tema
A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso Inaugurata al Torrione Angioino, l’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre
Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il professor Nicola Pice sarà collegato in steaming questa sera dalle 19.00
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
Muore a 72 anni la suora bitontina Fara Galati Muore a 72 anni la suora bitontina Fara Galati Ha ricoperto il ruolo di Superiora Provinciale d’Italia e, più recentemente, quello di consulente del Governo Generale
"Dì Venerdì", il 3 febbraio l'archeologo Giuliano Volpe chiuderà la rassegna culturale "Dì Venerdì", il 3 febbraio l'archeologo Giuliano Volpe chiuderà la rassegna culturale Dialogheranno con lui il presidente del Centro Ricerche Marino Pagano e il presidente della Fondazione De Palo – Ungaro Nicola Pice
Candidatura della via Appia a patrimonio Unesco, Bitonto è tra le città interessate Candidatura della via Appia a patrimonio Unesco, Bitonto è tra le città interessate Si tratta di un percorso antichissimo che da Roma conduceva sino a Brindisi, toccando anche Bitonto
Festa in onore di Maria SS. Immacolata, l'omaggio floreale a Porta Baresana Festa in onore di Maria SS. Immacolata, l'omaggio floreale a Porta Baresana L'iniziativa è a cura del gruppo "Re Pambanelle"
Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Per il docente è stato posto in risalto «un comportamento delinquenziale di una persona osannata per il suo mecenatismo»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.