Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano
null

Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso»

Secondo i medici però risponde alle cure. Il presule di Bari-Bitonto: «Sperimento il difficile cammino della sofferenza»

C'è un velo di cauto ottimismo nonostante la situazione non semplice fra i medici del reparto Covid dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti dove, da tre giorni, è assistito l'arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano, risultato positivo al virus alcuni giorni fa. Il presule, ricoverato domenica scorsa «per essere opportunamente monitorato e accompagnato nel decorso dell'infezione contratta da Covid-19, risponde positivamente alle cure che gli vengono somministrate», scrivono i medici nel bollettino di aggiornamento sulle sue condizioni.
«Nell'ambito di un quadro generale oggettivamente complesso – proseguono di dottori - i sanitari rilevano un'evoluzione incoraggiante dello stato di salute di Mons. Satriano. L'Arcivescovo è sempre vigile e collaborante. Chiede e riceve costantemente notizie sulla vita della Diocesi ed esprime costante gratitudine per l'attenzione, l'affetto e le numerose preghiere che vengono rivolte per lui e per quanti vivono questo delicato momento».

Raccomandando le anime della sua comunità religiosa e in particolare quelle in uno stato di sofferenza alla Vergine Odegitria, il presule ha spiegato di come egli stesso sia, «in queste ore a sperimentare il difficile cammino della sofferenza, condividendo, con tante sorelle e fratelli, momenti di apprensione, ma anche di speranza e di fiducia. Siamo nelle mani di Dio e la Vergine Odegitria, madre buona e premurosa, sostiene tutti noi soprattutto nei momenti più difficili». «Personalmente – ha proseguito – mi piace vivere la mia sofferenza come offerta di intercessione per tutti coloro che sono nella prova». Mons. Satriano ha espresso «sincera gratitudine per l'affetto e la preghiera» di cui si sente «sinceramente circondato e che mi aiutano ad andare avanti, confidando nel Signore e affidandomi agli operatori sanitari, tutti così solleciti e premurosi». «All'intercessione della Vergine Odegitria, di San Nicola e San Sabino affido la mia persona e l'amata arcidiocesi di Bari-Bitonto», ha concluso.

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'Amministrazione comunale hanno inviato un messaggio di vicinanza e affetto all'Arcivescovo.
«A nome della Comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto - si legge nella nota - esprimiamo vicinanza e affetto nei confronti del nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, in questo momento di prova e di sofferenza nella dura battaglia contro il Covid che lo ha colpito. Affidiamo alla Vergine Immacolata, protettrice di Bitonto, le nostre preghiere affinché Egli possa guarire quanto prima e tornare ad esercitare il suo Ministero episcopale a beneficio delle Comunità dell'intera Diocesi».
------------------------------------------------------------
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
  • Giuseppe Satriano
Altri contenuti a tema
Salute del Papa, monsignor Satriano invita a pregare i fedeli di Bitonto Salute del Papa, monsignor Satriano invita a pregare i fedeli di Bitonto Diocesi in preghiera per le condizioni del Pontefice, ricoverato al "Gemelli"
In primavera al via la gestione turistica della Cattedrale In primavera al via la gestione turistica della Cattedrale La novità è frutto di un accordo tra ArtWork e Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Messe al cimitero di Bitonto, rinnovato accordo tra Comune ed Arcidiocesi Messe al cimitero di Bitonto, rinnovato accordo tra Comune ed Arcidiocesi Le funzioni religiose saranno celebrate a turno da sacerdoti delle varie parrocchie cittadine
Giubileo 2025, Cattedrale e Basilica Santi Medici di Bitonto scelte come "chiese giubilari" Giubileo 2025, Cattedrale e Basilica Santi Medici di Bitonto scelte come "chiese giubilari" I due luoghi sacri figurano nell'elenco dell'Arcidiocesi Bari-Bitonto
Gli auguri di buon Natale di Mons. Giuseppe Satriano ai bitontini Gli auguri di buon Natale di Mons. Giuseppe Satriano ai bitontini Il vescovo: «Il Sogno di Dio e il Viaggio dell'Uomo»
Cattedrale di Bari e Concattedrale di Bitonto aperte tutti i giorni dell’anno Cattedrale di Bari e Concattedrale di Bitonto aperte tutti i giorni dell’anno A Bitonto il servizio garantito da ArtWork riguarderà anche la Cripta di San Valentino e l’area archeologica
I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco Oltre 7.200 fedeli hanno aderito all'iniziativa promossa da mons. Satriano
L'Arcidiocesi ufficializza le date di ingresso dei nuovi parroci. Due a Bitonto L'Arcidiocesi ufficializza le date di ingresso dei nuovi parroci. Due a Bitonto Si tratta di don Francesco Spierto a Santa Caterina e di don Andrea Magistrale a Sant’Andrea apostolo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.