Assembramenti ai Navigli. <span>Foto open.online</span>
Assembramenti ai Navigli. Foto open.online
Attualità

Assembramenti durante il Covid: «No al tiro al bersaglio sui sindaci»

Abbaticchio con Decaro contro Miozzo: «I sindaci non producono tamponi, non assumono medici e non possono governare le strade con poche unità»

Scontro a distanza fra il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico per l'emergenza Covid, Agostino Miozzo e il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, sostenuto anche dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
La polemica era partita all'indomani degli assembramenti registrati nelle città italiane a poche ore dal passaggio di molte regioni dalla zona arancione a quella gialla.
«I sindaci che fanno? Devono vigilare di più, non si possono vedere le strade così piene. I Comuni facciano qualcosa», erano state le parole di Miozzo per commentare le immagini registrate sui navigli di Milano, a Roma e a Napoli, con tante persone in giro per il centro che avevano fatto il giro dei social. «Dare la colpa ai sindaci sta diventando il nuovo sport nazionale», aveva commentato Decaro rispondendo a Miozzo.

«Sembra impegnato in un disperato tentativo di allontanare da se' le responsabilità – ha aggiunto il sindaco di Bari - e addossarle sugli obiettivi più facili, quelli che per natura e per senso del proprio dovere, sono abituati a esporsi in prima persona, sempre: i sindaci. Voglio ricordare a Miozzo che noi sindaci non siamo responsabili della sorveglianza di strade e piazze nelle azioni di contrasto alla diffusione del virus. E che, fino a oggi, ci siamo ben guardarti dallo scagliarci contro alcune discutibili scelte dello stesso Cts. Abbiamo sempre, al contrario, provato a tenere insieme le nostre comunità, ormai economicamente e psicologicamente stremate, dopo un anno di restrizioni. Perchè proviamo, ogni giorno, a coltivare le complicate virtu' della lealtà e della collaborazione fra istituzioni. Se qualcuno preferisce dedicarsi invece al tiro al bersaglio, sappia che ha individuato il bersaglio sbagliato. Il coordinatore del Cts pensi a lavorare per gestire questa complicata fase per quanto di sua competenza, invece di andare alla ricerca di capri espiatori, attività utile per guadagnare un titolo di giornale, non per risolvere i problemi dei cittadini».

Una posizione condivisa anche dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio: «Non sono solito lamentarmi di nulla, non replico ai giornali quando vengo criticato e non attribuisco mai colpe ai miei predecessori perché so cosa significa amministrare il bene pubblico. Anche per professione lavorativa svolta prima di questa missione. Ma sul Covid qualcuno sta, oggettivamente, esagerando perché sono certo che la maggioranza dei cittadini sappia che i Sindaci non producono tamponi, non assumono medici e non possono governare le strade con qualche unità. E questa non è una opinione ma quanto prevede la legge circa i nostri compiti. Sono con Decaro».
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • Covid
Altri contenuti a tema
Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» L'ex sindaco ha ricordato il medico e primario del pronto soccorso del Policlinico di Bari
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Sicolo scrive a Decaro: «Lavoriamo insieme per un’Europa dell’agricoltura» Sicolo scrive a Decaro: «Lavoriamo insieme per un’Europa dell’agricoltura» Auguri al presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e l’impegno comune sul futuro
La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro La Carovana dei diritti della FLC fa tappa in piazza Aldo Moro. Ospite Antonio Decaro Appuntamento per questo pomeriggio alle ore 17
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Fer.Live, il sindaco Decaro scrive al Direttore generale della Città Metropolitana Fer.Live, il sindaco Decaro scrive al Direttore generale della Città Metropolitana La nota è stata firmata dal primo cittadino di Bari
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.