Concerto bandistico Città di Bitonto
Concerto bandistico Città di Bitonto
Attualità

Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge

Abbaticchio: «Componente importante della nostra offerta culturale»

Il sindaco Michele Abbaticchio sostiene il disegno di legge (ddl n. 2123) "Disposizioni concernenti le associazioni musicali amatoriali e le conseguenti agevolazioni fiscali a sostegno delle loro attività".

Il testo normativo, che interessa gruppi folklorici, bande musicali, cori e associazioni musicali amatoriali, è stato presentato al Senato lo scorso 8 marzo a firma della senatrice Elena Testor e di altri 20 senatori.
Per accelerare l'iter di approvazione del ddl, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) ha promosso su tutto il territorio nazionale una campagna a sostegno dell'iniziativa.

«Una buona legge specifica per il nostro settore – spiegano i rappresentanti della FITP - è una vittoria, non solo per le singole associazioni, ma per tutto il comparto della musica amatoriale popolare».

Il sindaco Abbaticchio ha già inoltrato una nota al presidente della FITP, Benito Ripoli, e al sindaco del Comune di Sgurgola (Frosinone), Antonio Corsi, delegato a presiedere il Tavolo Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale del Ministero per i Beni culturali, unendosi al coro di Istituzioni e associazioni da cui viene chiesto di esaminare e approvare rapidamente il disegno di legge.

«La musica popolare e folklorica – commenta Abbaticchio – rappresenta una componente importante della complessiva offerta culturale del nostro territorio ed è motivo di coesione sociale e attrattiva turistica. L'attività di bande musicali e gruppi folklorici, che da noi vanta una consolidata e apprezzata tradizione popolare, va incoraggiata e sostenuta per tornare ad essere centrale nella vita culturale e sociale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Concerto bandistico Città di Bitonto
  • Banda musicale
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.