Tribunale di Bari
Tribunale di Bari
Cronaca

Assoluzione piena per il bitontino accusato di una rapina mai commessa

Finito l'incubo per il 46enne Vincenzo Mundo, da 5 mesi in carcere per uno scambio di persona

È stata scritta finalmente la parola 'fine' sulla vicenda di Vincenzo Mundo, 46enne pregiudicato bitontino finito in carcere per 5 mesi per una rapina commessa però da un sosia.

Il giudici hanno infatti chiuso solo alcuni giorni fa, dopo un anno, la posizione dell'uomo con un'assoluzione piena «per non aver commesso il fatto».

Mundo era finito in carcere il 2 settembre scorso, accusato di aver rapinato con altri due complici una gioielleria di Sannicandro, portandosi dietro un bottino di circa 20mila euro.

Per sua fortuna il bitontino ha però incontrato per caso in carcere il 45enne barese Riccardo Antonio Corsini, detenuto per un'altra rapina. I due si somigliano al punto che gli altri detenuti li hanno spesso scambiati per gemelli.

Bastano pochi mesi a Corsini per farsi vincere da un «forte rimorso di coscienza nel vedere un innocente padre di famiglia accusato di un reato che non ha commesso» e costringerlo a confessare, in una lettera inviata al magistrato, di essere l'autore di quella rapina.

Nonostante l'immediata scarcerazione disposta dai giudici nel riesame del processo a gennaio scorso, il Tribunale ha chiesto però una perizia antropometrica per maggiore sicurezza.

Durante un'attenta analisi dei fotogrammi estratti dalle immagini di videosorveglianza del giorno della rapina, comparati con le foto dell'indagato è stato possibile appurare che l'altezza fra i due è simile ma i tratti somatici non sono compatibili. Il naso aquilino del rapinatore e le sue bozze frontali prominenti, non presenti sul volto di Mundo, lasciano poco spazio ai dubbi: a rapinare la gioielleria di Sannicandro non è stato il bitontino.

Il 46enne può quindi ricominciare a vivere la sua vita da uomo libero mentre Corsini dovrà rispondere della nuova accusa di rapina che la magistratura barese gli ha mosso dopo la confessione.
  • Vincenzo Mundo
  • rapina
Altri contenuti a tema
Paura a Bitonto: rapina a mano armata alla tabaccheria di via Piepoli Paura a Bitonto: rapina a mano armata alla tabaccheria di via Piepoli L'episodio in serata. Dopo il colpo, nel quale il malvivente è fuggito con soldi, tabacchi e gratta e vinci, la fuga in sella ad una moto
Tentano assalto al bancomat a Bitonto: feriti, vengono "scaricati" al Policlinico Tentano assalto al bancomat a Bitonto: feriti, vengono "scaricati" al Policlinico È accaduto questa notte: entrambi sarebbero rimasti gravemente feriti durante la violenta deflagrazione
Furti, riciclaggio e una rapina a Bitonto: 13 condannati per oltre 50 anni di carcere Furti, riciclaggio e una rapina a Bitonto: 13 condannati per oltre 50 anni di carcere Il colpo, il 1 aprile 2021, ai danni di un autotrasportatore che guidava un mezzo furgonato con frigo carico di prodotti alimentari
Assalti paramilitari a portavalori: tra i 17 arrestati un 52enne di Bitonto Assalti paramilitari a portavalori: tra i 17 arrestati un 52enne di Bitonto Fra i professionisti dei colpi ai blindati anche Vincenzo Mundo. Con lui sono stati arrestati quindici cerignolani e un barese
Conflitto a fuoco nell'avellinese: morto un 31enne, anche bitontini nella banda Conflitto a fuoco nell'avellinese: morto un 31enne, anche bitontini nella banda È successo a Cesinali. La banda era composta da soggetti pugliesi. C'è un morto: è un 31enne di Cerignola
Scatta l’allarme al Postamat di Mariotto: ladri messi in fuga Scatta l’allarme al Postamat di Mariotto: ladri messi in fuga I nuovi sistemi di sicurezza hanno disturbato i malviventi che sono subito scappati. Indagano i Carabinieri
Assaltò un supermercato a Bitonto con la pistola: arrestato 25enne Assaltò un supermercato a Bitonto con la pistola: arrestato 25enne Tentò la rapina ma il commesso reagì e lo mise in fuga nonostante fosse stato colpito col calcio dell'arma
Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Don Vito Piccinonna: «Una parte di responsabilità mal esercitata da ciascun bitontino»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.