Hacker
Hacker
Cronaca

Attacco hacker via mail: virus dagli indirizzi di sindaco e ospedale di Bitonto

Nel mirino anche la posta elettronica di associazioni sportive e testate giornalistiche locali

Una mail che sembra inviata dal sindaco di Bitonto o dalla Direzione Distrettuale del Distretto Socio Sanitario 3 (l'ex ospedale), che al suo interno porta però un pericoloso virus in grado di danneggiare Pc e apparecchi mobili su cui viene attivato. Arriva dal web la minaccia per i dispositivi elettronici dei cittadini bitontini che in questi giorni si sono visti recapitare diverse mail, apparentemente spedite da indirizzi istituzionali, che portano però in allegato un file capace di infettare l'apparecchio e renderlo inutilizzabile.

Il metodo è semplice: viene creato un indirizzo mail e viene assegnato a quell'indirizzo un nome account "istituzionale" che viene "pescato" nelle mailing list maggiormente diffuse.
Così un'associazione sportiva locale o una testata giornalistica, oppure ancora i referenti o gli attivisti di un gruppo di volontariato potranno vedersi recapitare una mail dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, dalla Direzione Distrettuale del DSS3, dall'associazione Antiracket o dalla società dello Sporting Club di Bitonto. In realtà, una volta aperta la mail, accanto al nome principale si vede fra parentesi il reale indirizzo mail da cui è partito il messaggio, sempre diverso e sempre di difficile individuazione.
Nel corpo della mail un messaggio di poche battute, scritto anche in italiano corretto, in cui si invita ad aprire il file word allegato. In cui però è contenuto il temuto virus.

L'invito, diffuso anche dallo stesso sindaco di Bitonto che ha già assicurato l'intervento delle autorità preposte, ovviamente è a non aprire il file word allegato con il virus che contribuirebbe a diffondere maggiormente l'hackeraggio, ma di contrassegnare l'indirizzo nella "Black list" del proprio account di posta elettronica per "vaccinare" il sistema da ulteriori attacchi.
  • Michele Abbaticchio
  • Virus
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.