Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Vita di città

Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione

Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio

Si chiama "Luoghi Comuni" il bando regionale vinto dal comune di Bitonto che si era candidato all'iniziativa, per valorizzare le idee dei giovani sulla creazione di poli di aggregazione a loro destinati, ripensando spazi pubblici non ancora utilizzati.
A spiegare i risvolti è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha rivelato già alcuni dettagli dell'iniziativa.

«In attesa del grande centro di aggregazione giovanile polivalente presso l'ex tribunale – ha detto Abbaticchio - è andata in porto la candidatura di Bitonto al bando regionale Luoghi Comuni. Nella mappa degli spazi pubblici da riusare e valorizzare, riempiendoli di "buone idee proposte e organizzate da giovani", Bitonto ha proposto un ambiente a piano terra della Biblioteca comunale, come luogo ove sperimentare nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte di interesse pubblico. Bitonto, insieme ad altri 7 comuni, inaugura una mappa che si popolerà di idee e opportunità. La mappa dei luoghi selezionati offrirà informazioni alle Organizzazioni giovanili che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio, in risposta ad un avviso pubblico regionale curato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (A.R.T.I.)».
«I vincitori - ha spiegato ancora il primo cittadino - potranno ricevere fino a un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte. Dalle idee alla realizzazione i binari su cui muoversi sono Partecipazione/Co progettazione/Innovazione sociale/Territorio».
  • Michele Abbaticchio
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
"Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo "Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo Visite guidate gratuite sul cantiere e negli spazi dove è ubicata la Biblioteca comunale "E. Rogadeo"
'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend 'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’apertura straordinaria del cantiere che sta trasformando Palazzo Rogadeo
"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale "Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto
Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito La zona è stata transennata, presto la messa in sicurezza. Ricci: «Procedura di somma urgenza»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.