Voragine
Voragine
Politica

«Basta polemiche sull'asfalto: non esistono bandi per le strade comunali»

Il consigliere Santoruvo interviene sul capitolo manutenzioni: «Molto da fare ma servono fondi comunali»

Il rifacimento delle strade urbane, a Bitonto come in gran parte dei comuni del Sud ma anche in molti del Nord, resta uno degli argomenti più gettonati, sia fra la popolazione che fra gli esponenti politici. Un capitolo che rinfocola le polemiche soprattutto in concomitanza con la partenza di lavori pubblici diversi dalla manutenzione stradale. Una circostanza su cui è intervenuto il consigliere comunale di 70032 – Bitonto in movimento, Giuseppe Santoruvo, che ha ricordato come «il problema degli asfalti dissestati, in centro e nelle strade di campagna, sia un problema annoso della nostra città, una vera e propria situazione di difficile gestione che arreca importanti danni anche alle casse comunali in virtù del fatto che ci si trova dinanzi a continue richieste di risarcimento danni dagli automobilisti vessati».

«Purtroppo – ha però tenuto a spiegare Santoruvo - i soldi per il rifacimento delle strade vanno tutti prelevati dal bilancio comunale e sono ingenti, perchè asfaltare una intera arteria (non rattoppare) costa tanto. Quando qualche cittadino critica che molte opere, a suo dire, siano meno utili rispetto allo stato degli asfalti della nostra città, va spiegato che i soldi utilizzati per la realizzazione delle opere pubbliche derivano da finanziamenti vinti dall'amministrazione comunale, che possono essere impiegati solo ed esclusivamente alla realizzazione di quelle opere e che non esistono bandi di finanziamento per il rifacimento delle strade delle città».

Ma cosa è possibile fare per le strade cittadine?
«Qualche giorno fa – è la risposta del consigliere comunale – il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha annunciato che è in via di pubblicazione l'accordo quadro per la manutenzione delle strade della città per mezzo milione di euro. L'ingente somma peserà interamente sulle casse comunali, non essendoci altre fonti di finanziamento intercettabili tra quote comunitarie, nazionali e regionali».
«Negli ultimi due anni nel nostro Comune – ha aggiunto Santoruvo - come ribadito da Abbaticchio, sono state rifatte interamente, con stessa metodologia, strade come via Traetta, via IV Novembre, via Angelini, via Piepoli, via Urbano, via Messeni, ex via Palombaio, mezza "estramurale", così come delle arterie principali a Mariotto e Palombaio (ed altre ancora). C'è tanto da fare è inutile nasconderlo, però qualcosa la si è fatta».
  • 70032
  • Giuseppe Santoruvo
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti Via Traiana, a Bitonto le operazioni di pulizia dai rifiuti Santoruvo: «La via Francigena merita ben altro trattamento»
Cambia la raccolta del vetro: da aprile sarà il primo venerdì del mese Cambia la raccolta del vetro: da aprile sarà il primo venerdì del mese Novità nel sistema del raccolta porta a porta a Bitonto e nelle frazioni
Via al cantiere del parco urbano in via Traiana, Santoruvo: «Nuova area verde per la città» Via al cantiere del parco urbano in via Traiana, Santoruvo: «Nuova area verde per la città» L'opera prevede un costo totale di circa 3 milioni di euro
"Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni "Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni Ad annunciarlo l'assessore Santoruvo: «Cercato in tutti i modi di venire incontro alle esigenze degli sportivi»
Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Il progetto rientra nel piano di rilancio strategico della zona 167 ed è costato 1milione e 200mila euro
Lavaggio via Principe Amedeo, la puntualizzazione di Sanb e Santoruvo Lavaggio via Principe Amedeo, la puntualizzazione di Sanb e Santoruvo L'assessore: «Effettuato da Sanb il 30 luglio scorso. Sanificazioni in corso da due mesi»
Lavori al "Città degli Ulivi", Santoruvo: «Il tifo negli stadi. Lasciamolo fuori dalla cosa pubblica» Lavori al "Città degli Ulivi", Santoruvo: «Il tifo negli stadi. Lasciamolo fuori dalla cosa pubblica» La nota dell'assessore ai Lavori pubblici sulla questione stadio
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.