San Giorgio Martire
San Giorgio Martire
Cultura

Beni culturali: 800mila euro a Bitonto per lavori nelle chiese di San Gaetano e San Giorgio Martire

Gli interventi finanziati per la verifica e la prevenzione del rischio sismico

Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Lo annuncia il ministro Dario Franceschini, precisando che si tratta di fondi subito disponibili.

Tra gli interventi, il primo grande piano antisismico per i musei statali, ma anche riqualificazione delle periferie urbane e restauri per una serie di beni segnalati in tutta Italia. «Le risorse stanziate oggi - sottolinea il ministro della Cultura - segnano un importante traguardo».

Ci sono anche gli interventi per la verifica e la prevenzione del rischio sismico nella chiesa San Gaetano (500mila) e in quella di San Giorgio Martire (300mila) che è anche sede del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto. I fondi destinati alla città di Bitonto ammontano a 800mila euro, mentre sono complessivamente 7,6 i milioni di euro destinati alla provincia di Bari. Eccoli nel dettaglio.

Ad Altamura sono destinati 500mila euro per il restauro, la verifica e prevenzione del rischio sismico e la riduzione delle vulnerabilità del Complesso di San Domenico. A Bari sono finanziati interventi per la Cattedrale di San Sabino (250mila euro), per la Chiesa di San Giacomo (150mila) e per S. Chiara, la sede della Soprintendenza dove è previsto il completamento del restauro delle facciate e l'adeguamento funzionale (500mila).

A Mola di Bari si interverrà con 1,5 mln per il restauro e interventi antisismici nella chiesa di S. Nicola. A Monopoli sono destinati 300mila euro per la Chiesa di San Pietro e 250mila euro per la Chiesa di San Leonardo. Infine, a Polignano a Mare è previsto il restauro della chiesa di San Vito (750mila euro) e quello della chiesa del Purgatorio (600mila).
  • Chiesa San Giacomo Bitonto
  • Chiesa di San Giorgio Martire Bitonto
Altri contenuti a tema
Riprendono i lavori nella chiesa di San Giorgio a Bitonto Riprendono i lavori nella chiesa di San Giorgio a Bitonto Soddisfazione del Centro Ricerche di Storia e Arte
"Di Venerdì", primo appuntamento della rassegna il 25 novembre "Di Venerdì", primo appuntamento della rassegna il 25 novembre Alla scoperta della ricca quadreria custodita nella Chiesa del Purgatorio a Modugno
Dal Ministero 1,2 milioni per le chiese di San Gaetano, San Giorgio e la Galleria Devanna Dal Ministero 1,2 milioni per le chiese di San Gaetano, San Giorgio e la Galleria Devanna L'annuncio dell'onorevole Ruggiero: «Lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio storico al centro del M5S»
Inaugurata ieri a Bitonto la riproduzione della cella di Padre Pio Inaugurata ieri a Bitonto la riproduzione della cella di Padre Pio Le immagini della benedizione della stanza del frate con le stimmate, visitabile fino al 28 settembre
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.