torrione
torrione
Cultura

Bitonto Capitale della Cultura Italiana: ecco i nomi della commissione esaminatrice

Sette giurati sceglieranno le 10 città finaliste fra le 31 candidate

Il Ministro dei Beni e delle attività Culturali Dario Franceschini ha scelto i membri della commissione esaminatrice che stabilirà se la città di Bitonto entrerà o meno fra le 10 finaliste candidate a Capitale italiana della cultura 2020.
I componenti sono 7: oltre al presidente Stefano Baia Curioni e ai 3 esperti Franco Iseppi, Cristina Loglio e Giuseppe Piperata che hanno valutato le candidature per l'anno 2018 premiando Palermo, si aggiungono il maceratese Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, scelto come componente in rappresentanza delle Regioni e delle Autonomie locali, Antonia Pasqua Recchia (Anci) e Francesca Cappelletti (Upi).

Slitta a dicembre, intanto, l'annuncio dei nomi delle 10 finaliste, atteso per ieri ma spostato a dicembre per questioni amministrative.
Dovranno aspettare il periodo natalizio per conoscere il loro destino,quindi, le 31 città che hanno perfezionato la domanda per partecipare al bando Mibact: oltre a Bitonto ci sono anche Agrigento, Bellano, Benevento, Casale Monferrato, Ceglie Messapica, Cuneo, Fasano, Foligno, Gallipoli, Lanciano, Macerata, Merano, Messina, Montepulciano, Noto, Nuoro, Oristano, Parma, Piacenza, Pietrasanta, Pieve di Cadore, Prato, Ragusa, Ravello, Reggio Emilia, Scandiano, Telese Terme, Teramo, Treviso e Vibo Valentia.

Nonostante lo slittamento nell'annuncio delle finaliste, la città Capitale italiana della cultura 2020 verrà proclamata comunque entro il 31 gennaio 2018, anno per il quale il Mibact ha designato come riferimento della cultura italiana la città di Palermo.
Oltre al prestigio e alla visibilità che il titolo comporta in ballo c'è anche un milione di euro che il ministero stanzierà per il progetto presentato.

  • Mibact
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
Altri contenuti a tema
Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Bitonto nel progetto OCSE "Cultura, turismo e sviluppo locale" Nuove strategie per le città d’arte italiane nello scenario post-pandemico
Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Capitale italiana della Cultura: «Oltre il risultato nuova energia per la Città Metropolitana» Il sindaco Abbaticchio e l'assessore Mangini scrivono ai colleghi di Bari e Taranto battuti in finale da Procida
Pippo Mezzapesa dirige lo spot per Taranto Capitale della Cultura 2022 Pippo Mezzapesa dirige lo spot per Taranto Capitale della Cultura 2022 Sudore, lacrime e mare per omaggiare la città de due mari
Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Bari Capitale della Cultura 2020: il sostegno della Città Metropolitana Una lettera al Ministro Franceschini firmata dai 41 Sindaci della Città Metropolitana
Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»
Arte e lettura per gli alunni di Bitonto: da ottobre via alle attività Arte e lettura per gli alunni di Bitonto: da ottobre via alle attività Decine di laboratori distribuiti nei progetti “Raffaello il divino” e “La valigia dei libri”
Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il bitontino Michele Saulle vince il Roma Videoclip Indie Il giovane regista ha ottenuto con il suo “Spero” dei Pheelow il Premio della Stampa
Anche Bitonto al Festival Europeo delle Buone Pratiche Urbane - Urbact Anche Bitonto al Festival Europeo delle Buone Pratiche Urbane - Urbact Il sindaco Abbaticchio aprirà venerdì l’evento al Teatro Margherita di Bari. Sarà presentato il programma di sviluppo Bitonto 2020
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.