Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto “città ospitale” dei pellegrini della Via Francigena

Col “Progetto Benvenuto Pellegrino” servizi dedicati e attività per promuovere arte, cultura e prodotti tipici

Si chiama "Progetto Benvenuto Pellegrino" l'iniziativa con cui il Comitato della Via Francigena del Sud Corato-Bitonto, con la collaborazione del Sindaco Michele Abaticchio e del Vicesindaco Rocco Mangini, intende ottenere il riconoscimento di una Comunità ospitale per i Pellegrini della Via Francigena.

«Il "Progetto Benvenuto Pellegrino" – spiegano gli organizzatori - a cui hanno aderito già alcune realtà bitontine, è teso a promuovere presso le attività commerciali, farmacie, strutture ricettive, botteghe artigiane, servizi dedicati ai pellegrini e a valorizzare l'arte, la cultura e i prodotti tipici locali. Il Progetto Benvenuto Pellegrino è un work in progress che oggi vede coinvolti artigiani e strutture ricettive e ristorative su un lunga tratta francigena che attraversa le città tappa Andria, Corato, Ruvo e Bitonto con l'intento di delineare un unico profilo di "Comunità ospitale" specificatamente legato al territorio, alle sue caratteristiche culturali e ai suoi prodotti tipici».

Consapevoli del fatto che l'ospitalità per i pellegrini passi anche "attraverso le lingue" straniere, i responsabili del Comitato chiedono la collaborazione di professionalità del territorio (professori in pensione, giovani) come traduttori per i pellegrini stranieri, lingua tedesca, inglese, spagnolo e francese. I soggetti interessati possono contattare il Comitato della Via Francigena del Sud sul contatto whatsapp 3473044414 .
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda» Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda» Lo psicologo australiano è stato accolto dal Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
In viaggio a piedi da Parigi a Gerusalemme. Edgar Le Bras fa tappa a Bitonto In viaggio a piedi da Parigi a Gerusalemme. Edgar Le Bras fa tappa a Bitonto Il giovane scout francese è partito lo scorso 1° ottobre dalla capitale francese. Venerdì scorso la sosta in città
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.