Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Responsabili del Comitato accolgono pellegrini della Via Francigena
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto “città ospitale” dei pellegrini della Via Francigena

Col “Progetto Benvenuto Pellegrino” servizi dedicati e attività per promuovere arte, cultura e prodotti tipici

Si chiama "Progetto Benvenuto Pellegrino" l'iniziativa con cui il Comitato della Via Francigena del Sud Corato-Bitonto, con la collaborazione del Sindaco Michele Abaticchio e del Vicesindaco Rocco Mangini, intende ottenere il riconoscimento di una Comunità ospitale per i Pellegrini della Via Francigena.

«Il "Progetto Benvenuto Pellegrino" – spiegano gli organizzatori - a cui hanno aderito già alcune realtà bitontine, è teso a promuovere presso le attività commerciali, farmacie, strutture ricettive, botteghe artigiane, servizi dedicati ai pellegrini e a valorizzare l'arte, la cultura e i prodotti tipici locali. Il Progetto Benvenuto Pellegrino è un work in progress che oggi vede coinvolti artigiani e strutture ricettive e ristorative su un lunga tratta francigena che attraversa le città tappa Andria, Corato, Ruvo e Bitonto con l'intento di delineare un unico profilo di "Comunità ospitale" specificatamente legato al territorio, alle sue caratteristiche culturali e ai suoi prodotti tipici».

Consapevoli del fatto che l'ospitalità per i pellegrini passi anche "attraverso le lingue" straniere, i responsabili del Comitato chiedono la collaborazione di professionalità del territorio (professori in pensione, giovani) come traduttori per i pellegrini stranieri, lingua tedesca, inglese, spagnolo e francese. I soggetti interessati possono contattare il Comitato della Via Francigena del Sud sul contatto whatsapp 3473044414 .
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda» Dall'Australia a Bitonto lungo la via Francigena. Il pellegrino Biagio fa tappa in città: «È stupenda» Lo psicologo australiano è stato accolto dal Comitato Via Francigena del sud Corato-Bitonto
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
In viaggio a piedi da Parigi a Gerusalemme. Edgar Le Bras fa tappa a Bitonto In viaggio a piedi da Parigi a Gerusalemme. Edgar Le Bras fa tappa a Bitonto Il giovane scout francese è partito lo scorso 1° ottobre dalla capitale francese. Venerdì scorso la sosta in città
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.