campomaggiore
campomaggiore
Attualità

Bitonto e Campomaggiore verso un gemellaggio tra storia, arte e cultura

I sindaci dei due comuni si sono incontrati in settimana. Sullo sfondo, Matera 2019

Ci sono voluti secoli di indeterminatezza e continui passaggi di mano fra despoti tutt'altro che illuminati per trasformare Campomaggiore da feudo disabitato e improduttivo a "Città dell'utopia". Ci sono voluti secoli e il conte Cutrinelli Teodoro Rendina, figlio di Teresa Sylos, che dalla sua Bitonto portò in quelle terre tutta la passione e la tradizione rurale della città dell'ulivo per rimanere per sempre nella storia del comune lucano. Dopo quasi 350 anni questo legame si riscopre attuale, grazie ad alcuni appassionati di storia e cultura locale delle due città e alla disponibilità dei due sindaci, Michele Abbaticchio e Nicola Blasi, che in settimana si sono incontrati per gettare le basi di un futuro gemellaggio.
«Le due comunità, già unite dalla storia – racconta Marino Pagano, tra i fautori di questa interessante iniziativa insieme al campomaggiorese Rosario Santoro - hanno messo su il primo mattone per una grande intesa che sicuramente cementificherà sempre più questo importante e antico rapporto. Al centro le ragioni della terra, della fatica contadina, del sacrificio arcaico del sudore dei nostri avi. Bitonto e Campomaggiore uniscono anche Puglia e Lucania, due regioni pure sorelle. E in mezzo c'è Matera, a metà strada tra le due città. Come si vede, molte suggestioni. Ora, al lavoro!».
Fiducioso anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come questa possa diventare «la nostra "strada" turistica verso Matera 2019».
Affascinante la storia del comune lucano, trasformato in un 'moderno' e produttivo paese del '700 dalla lungimiranza del conte bitontino, guadagnandosi l'appellativo di "Città dell'utopia" e poi abbandonato nel suo nucleo originario per una frana che il 2 febbraio del 1885, insieme alle case dei campomaggioresi, si portò via tutto il lavoro fatto dal nobile bitontino. Non però la sua idea di fondo di vincere l'asperità dei luoghi con la forza della comunità, che infatti ha ricostruito il suo centro cittadino a poca distanza dalle rovine del vecchio agglomerato urbano, rimasto a testimoniare la grandezza degli uomini che l'hanno costruito e reso una realtà.



  • bitonto
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Campomaggiore
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.