Michele Abbaticchio e Sgarbi durante la premiazione
Michele Abbaticchio e Sgarbi durante la premiazione
Vita di città

Bitonto eccellenza d'Italia: è tra le migliori nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale

Ieri è stata premiata fra le 100 mete d'Italia. Nella commissione anche Vittorio Sgarbi

«Come preannunciato, ieri sera Bitonto ha ricevuto il riconoscimento di "comune di eccellenza" italiana tra le dieci mete selezionate per la categoria "alloro", che si sono distinte per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale».

Missione compiuta per la città di Bitonto che è stata inserita fra le "100 mete d'Italia", l'elenco delle 100 città stilato ogni anno dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane per premiare le migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, crescita e potenziamento della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura.

«Altri cinque comuni pugliesi sono stati insigniti del riconoscimento di eccellenza in altre cinque categorie diverse tra loro – ha aggiunto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha ritirato il premio assieme all'assessore ai Servizi Demografici, Marianna Legista, coordinatrice della candidatura - a sottolineare l'unicità e la varietà delle caratteristiche territoriali della nostra terra. Le 100 eccellenze italiane (suddivise in dieci categorie diverse) hanno ricevuto gli attestati a palazzo Madama, sede del Senato, alla presenza del vicepresidente della camera Gasparri e del comitato d'onore selezionatore».
Una rivincita che vale doppio per il comune di Bitonto, visto che a premiare la città e a riconoscerne i meriti c'era anche Vittorio Sgarbi, che in estate aveva avuto un acceso scambio di vedute proprio col sindaco Abbaticchio sulla questione dello striscione di Libera affisso sul balcone di un immobile confiscato alla mafia.
Pace fatta, insomma, anche con l'istrionico critico d'arte nel segno di una rinascita culturale cittadina che ormai è presa come esempio e punto di riferimento un po' in tutta Italia.

Concretamente, la città, con la descrizione di tutte le sue ricchezze artistiche, storiche, culturali ed architettoniche, sarà inserita nel volume legato all'iniziativa che viene distribuito nei maggiori luoghi di turismo e di intrattenimento, nei resort, nei centri di promozione turistica e negli aeroporti dentro e fuori l'Europa. Oltre a poter diventare, potenzialmente, uno dei bersagli del Ministero per una serie di fondi speciali destinati proprio alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città.


Un tassello importante sulla strada che conduce a un altro traguardo ancora più prestigioso: entrare fra le 10 finaliste che concorreranno per diventare la Capitale italiana della cultura 2020.
  • Abbaticchio
  • Giunta Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
  • 100 mete d'Italia
  • Riccardo dell'Anna Editore
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.