servizio civile universale
servizio civile universale
Vita di città

Bitonto nell'albo degli enti di Servizio Civile Universale

L'assessore Legista: «Nuove opportunità per i ragazzi, per impegnarsi attivamente per la città in cui vivono»

Crescono le sedi comunali in cui possono essere utilizzati i giovani del Servizio Civile e aumentano le possibilità per i giovani di impegnarsi nella propria città. Importanti novità con l'iscrizione del Comune di Bitonto nell'albo degli Enti di Servizio Civile Universale nella sezione "Regione Puglia", stabilita dal Consiglio dei Ministri che l'ha ratificato nelle scorse ore col decreto n.192/2020 del 28/02/2020. Le sedi comunali per lo svolgimento delle attività passa a 36 con l'inserimento dei Cimiteri (di Bitonto, Mariotto e Palombaio), la Casa della musica, il Fablab, l'Orto sociale, Villa Sylos (Cittadella del Bambino), gli sportelli Cav e Immigrazione, oltre all'Ufficio di Piano (in via Planelli). Saranno 16, inoltre, le figure accreditate che potranno selezionare i giovani che parteciperanno al bando.
Le azioni da poter mettere in campo riguarderanno le aree di: Assistenza, Protezione Civile, Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, Patrimonio storico, artistico culturale, Educazione e promozione culturale, paesaggistica e ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, Agricoltura sociale e biodiversità.

«È per noi una nuova ed importante sfida – ha detto l'assessore, Marianna Legista- aver inserito nuove strutture a disposizione dei nostri ragazzi, significa offrir loro nuove possibilità di impegnarsi attivamente per la città in cui vivono. Questo grazie all'impegno quotidiano assieme al sindaco Michele Abbaticchio».
«Questo porterà l'Ente comunale – conclude il gruppo consiliare "Riformisti Cattolici Popolari" con Lillino Avellis e Fabio Fiore – alla progettazione e all'attuazione di innumerevoli progetti ad alto contenuto professionale».
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando l'ex vicesindaco di Bitonto e il consigliere regionale Gianni Stea
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.