Botti di fine anno
Botti di fine anno
Cronaca

Botti di capodanno: ordinanze ignorate a Bitonto e negli altri comuni

Nel rione Gallo a fuoco anche un’autovettura. Abbaticchio: «Moda stupida, qualcuno farà da esempio per tutti»

Notte di Capodanno coi botti a Bitonto e anche nelle altre città, fuori e dentro la Puglia, nonostante le ordinanze emesse da molti comuni, in particolare al Sud, che ne impedivano la vendita e l'utilizzo. La città, soprattutto nelle ore a ridosso della mezzanotte, è stata nel mirino degli esaltati del petardo che hanno reso la vita impossibile ai residenti e agli animali domestici terrorizzati dai boati assordanti.

Nel rione Gallo è andata addirittura a fuoco un'autovettura, non si sa se in conseguenza dei botti o per un gesto doloso. Solo l'intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato guai peggiori: gli unici danni, oltre alla vettura andata distrutta, si sono registrati sull'adiacente palazzina.

«L'ordinanza non sarà sufficiente per debellare il fenomeno», aveva già annunciato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si augurava potesse servire quantomeno a «diluire il fenomeno».
Qualche polemica era nata anche per le bancarelle di fuochi pirici allestite in piazza Marconi, per qualcuno in contrasto con l'ordinanza sindacale. Ma Abbaticchio ha subito assicurato che «sono state controllate», per garantire che tutte vendessero «fuochi pirotecnici ammessi per legge, non "botti"».

«Qualche anno fa – ha spiegato il primo cittadino - firmai convintamente l'ordinanza contro i "botti" ed è sempre valida. Ma il controllo dei quattro falliti o haters di professione contro i poveri animali domestici e non (terrorizzati da queste mini guerre sonore) ne colpirà sempre e solo qualcuno. Sono troppi per le forze dell'ordine e si sentono anche incoraggiati da una moda stupida e, purtroppo, quasi secolare. Ma qualcuno farà da esempio per tutti».


  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.