Tavolini in strada
Tavolini in strada
Politica

Canone occupazione suolo pubblico, il centrodestra presenta interrogazione

L'opposizione chiede all'amministrazione di sapere se vi saranno diminuzioni delle tariffe

Il centrodestra di Bitonto ha presentato una interrogazione urgente al sindaco Francesco Paolo Ricci sul tema delle occupazioni temporanee o permanenti di suolo pubblico e per l'esposizione pubblicitaria.

In seguito al Consiglio comunale del 27 aprile scorso, si legge nel testo, il centrodestra bitontino sottolinea come «per il versamento di importi superiori ad euro 500,00 relativo al canone per le occupazioni permanenti è ammessa, solo per l'anno 2023, la possibilità del pagamento dilazionato in quattro rate (30 aprile, 30 giugno, 31 agosto, 31 ottobre); per le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie temporanee, invece, non è previsto il pagamento del canone in quattro rate come per quelle permanenti».

Per i consiglieri Domenico Damascelli, Carmela Rossiello, Onofrio Altamura, Francesco Toscano ed Ivan Lorusso sarebbe opportuno sostenere l'economia locale, e che «è, inoltre, opportuno che il pagamento in almeno quattro rate sia concesso non solo per l'anno 2023, ma in via definitiva sia per le occupazioni temporanee sia per quelle permanenti».

In altri comuni - sottolineano le opposizioni - «il canone relativo alle occupazioni non è fisso, ma varia a seconda della durata dell'occupazione stessa; infatti la tariffa giornaliera diminuisce con l'aumentare dei giorni di occupazione».

Pertanto il centrodestra ha chiesto al sindaco «se si intenda procedere alla modifica del regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Legge n. 160 del 2019, art. 1, commi 816 e 847) al fine di consentire il pagamento in quattro rate del canone per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie temporanee; se si intenda rendere il pagamento rateale delle occupazioni ed esposizioni pubblicitarie temporanee e permanenti in via definitiva e non solo per l'anno 2023; se è intenzione dell'Amministrazione comunale prevedere una diminuzione della tariffa giornaliera in base alla durata delle occupazioni ed esposizioni pubblicitarie temporanee e permanenti».

Domande lecite, fondamentali per comprendere al meglio il destino che toccherà a decine di esercenti e commercianti nelle prossime settimane.
  • Occupazioni suolo pubblico
  • Centrodestra Bitonto
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale dopo due mesi, centrodestra: «Maggioranza inefficiente» Consiglio comunale dopo due mesi, centrodestra: «Maggioranza inefficiente» L'opposizione di centrodestra: «Ennesima dimostrazione di sciatteria politica»
Centrodestra deposita petizione popolare contro spostamento capolinea bus periferia Centrodestra deposita petizione popolare contro spostamento capolinea bus periferia La richiesta al sindaco di revocare l'ordinanza
Rifiuti, centrodestra Bitonto: «La sinistra taglia il servizio ed aumenta le tasse» Rifiuti, centrodestra Bitonto: «La sinistra taglia il servizio ed aumenta le tasse» Nota Stampa dei Consiglieri Comunali
Prosegue la raccolta firme del centrodestra contro spostamento capolinea dei bus Prosegue la raccolta firme del centrodestra contro spostamento capolinea dei bus Ieri, 27 febbraio, l'iniziativa in piazza Moro: «Provvedimento infausto e dannoso adottato dal sindaco»
Fermate bus per le frazioni, centrodestra: «Prima vittoria per nostra raccolta firme» Fermate bus per le frazioni, centrodestra: «Prima vittoria per nostra raccolta firme» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Il 18 febbraio raccolta firme per petizione contro spostamento dei capolinea Il 18 febbraio raccolta firme per petizione contro spostamento dei capolinea L'iniziativa è promossa dai consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Dal centrodestra raccolta firme per revocare spostamento dei capolinea dei bus Dal centrodestra raccolta firme per revocare spostamento dei capolinea dei bus L'iniziativa dei consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Intimidazione Ventola, la solidarietà del centrodestra bitontino Intimidazione Ventola, la solidarietà del centrodestra bitontino I consiglieri comunali e le forze politiche di destra al fianco dell'europarlamentare dopo le fiamme appiccate al portone di casa
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.