Marcello Presicce
Marcello Presicce
Vita di città

Caserma dei Carabinieri: «Ciao comandante». Presicce si congeda dopo 24 anni di servizio in città

Sabato cerimonia di saluto nella Sala degli Specchi del Comune

Marcello Presicce non è più il comandante della Caserma dei Carabinieri di Bitonto. Il 7 settembre, infatti, in concomitanza con il suo 65esimo compleanno, il luogotenente Presicce ha prestato il suo ultimo giorno di servizio per la gloriosa Arma dei Carabinieri.

Il militare di origini salentine, ormai bitontino d'adozione, dice addio al suo ruolo di comando nella stazione di Bitonto e si congeda, dopo 45 anni di servizio nella Benemerita, 24 dei quali prestati nella città dell'ulivo.

«Sono stati anni ricchi di soddisfazioni e lavoro intenso – ha raccontato Presicce – anche se non sono riuscito a portare a termine tutto quello che avevo intenzione di concludere. Mi piace pensare che chi verrà dopo di me, forse, avrà già qualcosa da cui partire».

Una successione, in realtà, al momento tutt'altro che semplice, visto che i due interpelli disposti dal Comando Generale non hanno prodotto il risultato sperato.

«Certamente ho operato in un territorio non proprio semplice – ha commentato l'ormai ex comandante – ma molto lontano dalle 'leggende' metropolitane che lo dipingono come proibitivo. Ho lavorato in serenità e ho incontrato persone meravigliose, che hanno arricchito il mio bagaglio culturale e professionale. Spero di aver lasciato qualcosa di positivo per ognuno di loro».

Ma qual è il segreto per portare a compimento la propria 'missione' all'interno dell'Arma? «Innanzitutto non puoi iniziare a impegnarti con questo ruolo pensando che si tratti di un lavoro – è certo Presicce – altrimenti ci si sente stanchi anche solo dopo la prima settimana. Questo impegno non dura per le ore del turno, ma anche dopo e prima di quel turno, perché è una passione, un sentimento vero.

Ai giovani che mi chiedono come si fa a far rispettare la divisa dico sempre la stessa cosa: 'Se vuoi che la rispettino devi essere tu per primo a rispettarla. Il resto verrà da sé'. È così che questa divisa è diventata per me come una seconda pelle. Toglierla non sarà semplice e forse non accadrà mai davvero».

Intanto l'amministrazione comunale ha organizzato una giornata di saluto in programma sabato 16 settembre a Palazzo Gentile, dove il luogotenente Marcello Presicce sarà premiato con una targa che gli sarà consegnata nella Sala degli Specchi.
  • bitonto
  • carabinieri
  • Marcello Presicce
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Cambio al vertice della Legione Carabinieri Puglia, arriva Del Monaco Cambio al vertice della Legione Carabinieri Puglia, arriva Del Monaco Il nuovo comandante, 55 anni, originario di Osimo in provincia di Ancona, arriva dal Comando Generale dell’Arma
Sequestrato e rapinato della sua auto: ritrovata a Bitonto grazie al gps Sequestrato e rapinato della sua auto: ritrovata a Bitonto grazie al gps Un 26enne è stato bloccato ieri mattina a Molfetta da due malviventi armati di pistola e rilasciato nelle campagne
Pubblica sicurezza, continuano i controlli delle Forze dell’ordine Pubblica sicurezza, continuano i controlli delle Forze dell’ordine In piazza Cavour, ieri, 18 agosto due pattuglie dei Carabinieri
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Controlli dei Nas in tutta la Puglia: elevate 76 sanzioni per oltre 65mila euro Controlli dei Nas in tutta la Puglia: elevate 76 sanzioni per oltre 65mila euro Controllate 105 attività fra lidi balneari e posti di ristoro: sequestrati oltre 1.400 chili di alimenti per un valore di 17mila euro
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
La Puglia festeggia i Carabinieri: la cerimonia per i 208 anni dell'Arma La Puglia festeggia i Carabinieri: la cerimonia per i 208 anni dell'Arma In largo Giannella, a Bari, la celebrazione della Legione Puglia. Ricordate le attività operative e premiati alcuni militari
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.