Forza Italia Bitonto
Forza Italia Bitonto
Politica

Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica»

Carmela Rossiello: «Nessun atto concreto per favorire l’integrazione»

Un'iniziativa meramente ideologica sena alcun risvolto pratico sul territorio. Questo, in estrema sintesi, il giudizio della locale sezione di Forza Italia alla decisione del consiglio comunale di assegnare la cittadinanza italiana simbolica ai figli di stranieri nati in Italia e residenti a Bitonto.

«È evidente che la proposta dei consiglieri comunali che sostengono l'amministrazione Abbaticchio – hanno commentato da Forza Italia - ha una matrice puramente politico-ideologica, fine a se stessa. Si tratta di uno Ius Soli simbolico. L'ordinamento giuridico del nostro Paese prevede che la cittadinanza italiana possa essere acquisita dagli stranieri nati in Italia al raggiungimento della maggiore età». Per gli attivisti azzurri «solo dopo un percorso di vera integrazione culturale e sociale nella nostra realtà, nel rispetto della legge, un minore straniero, di qualsiasi nazionalità egli sia, compiuti i diciotto anni può ottenere quella italiana».

«Non mi risulta – rincara il consigliere comunale di riferimento, Carmela Rossiello - che questa amministrazione abbia adottato atti concreti per favorire l'integrazione dei minori stranieri, né si riscontrano piani di programmazione politica comunale che vanno in tale direzione».
«L'unico effetto concreto di questa deliberazione – è certa la Rossiello - sarà una cerimonia pubblica in cui sbandierare una posizione ideologica. Ecco perché non ho voluto fare da gregaria. Si tratta di una proposta solo ideologica, che strumentalizza i minori per ostentare uno schieramento di campo politico».
  • Michele Abbaticchio
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Forza Italia a congresso provinciale: per i bitontini seggi a Corato Forza Italia a congresso provinciale: per i bitontini seggi a Corato Sabato 13 gennaio si rinnovano gli organi direttivi della Terra di Bari
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.