NetworkDIP
NetworkDIP
Cultura, Eventi e Spettacolo

#CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia

undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile. ​

Il Network Internazionale Danza Puglia si prepara alle attività del progetto #CoESIONIstudents2022 con undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile.
Durante questa settimana, gli undici allievi pugliesi del NetworkIDP lavoreranno a stretto contatto con sei allievi francesi. A fine percorso realizzeranno con i coreografi-docenti uno spettacolo che sarà visibile in diretta streaming sui canali del NetworkIDP e del progetto Coesioni sabato 16 aprile alle ore 17.
Saverne ospiterà il corso intensivo di formazione per giovani danzatori, e ha messo a disposizione diversi luoghi: Espace Rohan, Lycée Leclerc e Auberge de Jeunesse du Château.
Per una settimana, un gruppo di giovani danzatori pugliesi del Network Internazionale Danza Puglia e un gruppo di giovani danzatori francesi della regione Grand Est studieranno danza insieme per condividere un momento importante di formazione coreografica e di crescita artistica e individuale. I corsi offrono una varietà di incontri didattici e scambi interculturali per favorire e stimolare i giovani danzatori in un contesto in continuo rinnovamento.
La formazione intensiva coreografica di questa settimana coinvolge danzatori provenienti dalla Puglia in una fascia di età tra i 15 e i 20 anni che seguiranno quotidianamente workshop coreografici e lezioni tecniche per lavorare sulla tecnica classica, contemporanea, sulla composizione coreografica, sulla performance e video-danza. Sabato 16 aprile alle ore 17 sarà presentata al pubblico e in diretta streaming sulle pagine facebook del NetworkIDP e del progetto Coesioni una performance realizzata dai partecipanti al progetto.

#CoESIONIstudents2022 è sostenuto nell'ambito della residenza triennale del territorio con l'associazione La MAC - Relais culturel de Bischwiller. Il NetworkIDP attiva questi scambi internazionali grazie a collaborazioni e sostegni ottenuti in Francia, da settembre 2021 a giugno 2024, con il Reseau Scenes du Nord Alsace, programma di residenza artistica e diffusione con sei teatri a Bischviller, Hguenau, Reichshoffen, Saverne, Soutz-sous-Forets e Wissenbourg.
Il progetto #CoESIONIstudents2022 consente la collaborazione e la coabitazione di due diverse realtà culturali, permettendo uno scambio, fra la Francia e la Puglia, di danzatori, insegnanti, coreografi, e professionisti della cultura contemporanea dei due territori partner. Inoltre si pone l'obiettivo di nutrire e ampliare la visione artistica e professionale dei giovani danzatori arricchendo tutti con un persistente processo di ricerca di innovazione e creatività.
Il Network Internazionale Danza Puglia, giunto all'ottava edizione, è un progetto dell'Associazione Ri.E.S.CO., nasce dall'idea del coreografo e danzatore e direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.

A condurre l'attività di formazione della settimana in programma a Saverne sono Christelle Daujean ex danzatrice del Centro Coreografico Nazionale del Balletto dell'Opéra National du Rhin, Angela Calia danzatrice, coreografa e direttrice artistica dell'Associazione Corpi Narranti_Dance, e del festival di video-danza e narrazione Spazi in Movimento, Ezio Schiavulli direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia danzatore e coreografo attivo in Italia e in Francia con produzioni coreografiche che circuitano in festival internazionali e Gabriele Montaruli danzatore e formatore, collabora con l'Accademia MP3 di Roma diretta da Michele Pogliani, con la compagnia Ez3_ Ezio Schiavulli in qualità di performer, assistente e docente per i progetti pedagogici della compagnia e lavora con la compagnia lussemburghese LUCODA.
Link alle pagine facebook su cui andrà in diretta lo spettacolo sabato 16 aprile alle ore 17:
https://www.facebook.com/ProjetCOESIONImmesionDanse

https://www.facebook.com/NetworkDanzaPuglia
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
L'Arte dello Spettatore, al "Traetta" l'esclusiva nazionale di "Stay with me (!)" L'Arte dello Spettatore, al "Traetta" l'esclusiva nazionale di "Stay with me (!)" Si apre l'edizione 2024-2025 della rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia
Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Sul palco del Teatro Traetta di Bitonto "IN SITU"
Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Prosegue la rassegna ideata e diretta dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli
Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Lo spettacolo all'interno della rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore del Network Internazionale Danza Puglia
Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Terzo appuntamento con l’edizione 2023-24 de L’Arte dello Spettatore, sostenuta da Comune e Teatro Pubblico Pugliese
L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé Secondo appuntamento con la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia
"Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore "Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore Primo appuntamento con la rassegna del Network Internazionale Danza Puglia sostenuta da Comune e TPP
"L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea "L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea Il cartellone di eventi è sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.