Migranti in transito su via S Spirito
Migranti in transito su via S Spirito
Politica

Col decreto Salvini per i migranti fuori dai centri d’accoglienza pagheranno i Comuni

Gli amministratori di Italia in Comune contro il vicepremier: «Aumenteranno clandestini e delinquenza»

Saranno i comuni italiani a pagare il conto del decreto Salvini che prevede, fra le altre cose, il taglio ai fondi europei destinati all'accoglienza dei migranti che finiranno per le strade delle città italiane senza controllo. La denuncia arriva dai 60 amministratori locali, sindaci, assessori e consiglieri di Italia in Comune Puglia che hanno fatto fronte comune per dire 'no' al provvedimento sull'immigrazione, come avvenuto già in altri comuni del Nord.

«Il decreto del Ministero dell'Interno – spiegano da Italia in Comune - prevede, infatti, 23 mila migranti in meno nel circuito dell'accoglienza, la revoca di circa 1500 permessi di protezione umanitaria e la chiusura di decine di Cas e Sprar. Tuttavia, le stime ANCI sono raccapriccianti per i Comuni: 280 milioni di euro di costi amministrativi che ricadrebbero su Servizi sociali e sanitari delle singole città».

I costi, però, potrebbero essere solo l'ultimo dei problemi. «Il sistema elaborato da Salvini è fallimentare – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - con le chiusure di CAS e Sprar, si tolgono vite umane dal circuito 'sano' dell'accoglienza per immetterle in strada. Non occorre essere degli esperti per comprendere come gli effetti del provvedimento sarebbero addirittura opposti a quelli prefissati, ovvero aumento di clandestinità, casi di emarginazione sociale e, quindi, anche di delinquenza. A voler essere sospettosi, verrebbe addirittura da pensare che questo incremento generalizzato di insicurezza e panico che si diffonderebbe nelle città sia una trovata utile per futuri fini elettorali».

«Ci spieghi Salvini come dovrebbe condurre questo provvedimento a una maggiore sicurezza nelle città – è la domanda del sindaco di Acquaviva delle Fonti, Carlucci - se l'attuale Governo non ha stipulato nemmeno un accordo con i Paesi di provenienza dei migranti per il loro rimpatrio. Se questi soggetti vengono sbattuti fuori dai centri di accoglienza e non vengono rimpatriati, dove finiranno, se non sulle nostre strade? Per non parlare, poi, dell'aspetto più prettamente 'umano' della questione, che siamo certi non sarà stato preso in considerazione dal Ministro, ovvero l'abbandono in strada di giovanissimi che vengono tristemente condannati a un futuro di precarietà, stenti e espedienti».

Gli amministratori del partito di Pizzarotti hanno deciso di presentare un ordine del giorno in cui chiederanno al Governo di sospendere gli effetti del decreto legge e di rivalutare, magari a seguito di confronto con i territori, le ricadute concrete dell'atto sia in termini economici che sociali e di sicurezza, e alla Regione Puglia di condividere i loro intenti.
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.