Attualità
Commemorazione dei defunti: il programma completo a Bitonto
Marce funebri e sante messe nei tre cimiteri cittadini
Bitonto - domenica 31 ottobre 2021
La festività di Ognissanti e la commemorazione dei morti del 2 novembre sono due ricorrenze storicamente molto sentite a Bitonto e non solo dalla vasta comunità cattolica locale.
A Mariotto, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, le marce funebri saranno suonate dall'associazione "Davide Delle Cese", mentre l'associazione musicale "Traetta" curerà le marce funebri all'interno del cimitero di Palombaio nella medesima fascia oraria.
I cimiteri di Mariotto e Palombaio, invece, resteranno aperti dal 30 novembre a martedì 2 novembre ininterrottamente dalle 8.30 alle 17.30.
1°NOVEMBRE - MARCE FUNEBRI
Per questo l'assessorato ai Servizi Cimiteriali guidato da Marianna Legista ha previsto per la giornata di lunedì 1° novembre quattro appuntamenti nelle tre necropoli cittadine con il tradizionale saluto ai cari estinti con le marce funebri. Nel cimitero di Bitonto saranno due i momenti di grande suggestione: dalle 10.00 alle 12.00 con la Filarmonica Bitontina, mentre al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 ci sarà l'esibizione dell'associazione musicale "Bastiani-Lella".A Mariotto, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, le marce funebri saranno suonate dall'associazione "Davide Delle Cese", mentre l'associazione musicale "Traetta" curerà le marce funebri all'interno del cimitero di Palombaio nella medesima fascia oraria.
SANTE MESSE
Nel giorno dedicato ai defunti, alle 10.30, vi sarà la Santa Messa celebrata nel piazzale del 1° cancello del cimitero comunale di Bitonto. Le celebrazioni eucaristiche in suffragio si terranno anche nei giorni seguenti. Il 4 novembre, alle 19.00, nella Chiesa di Maria SS Immacolata a Palombaio, mentre sabato 6 novembre, vi sarà un'altra celebrazione all'interno della necropoli bitontina, ancora una volta alle 10.30, dinnanzi all'ingresso monumentale. Si chiude domenica 7 novembre all'interno del cimitero di Mariotto ancora alle ore 10.30.VIA LUCIS
Il programma del mese di novembre si concluderà domenica 28 con la Santa Messa ancora una volta all'interno del cimitero di Bitonto fissata per le ore 15.00. L'animazione sarà a cura dei volontari dell'UNITALSI.ORARI D'APERTURA DEI CIMITERI
Dal 28 ottobre scorso e sino al 7 novembre e poi solo domenica 28 novembre, l'amministrazione comunale di Bitonto ha disposto l'apertura della principale necropoli cittadina con orario continuato dalle ore 7.00 del mattino sino alle 17.30.I cimiteri di Mariotto e Palombaio, invece, resteranno aperti dal 30 novembre a martedì 2 novembre ininterrottamente dalle 8.30 alle 17.30.