SMART PUglia
SMART PUglia
Scuola e Lavoro

Con S.M.A.R.T. PUGLIA cento neodiplomati tecnici in tirocinio all’estero

Gli studenti del Volta-De Gemmis premiati dall’iniziativa dal programma Erasmus+ per sette istituti in provincia di Bari

È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comune di Bitonto, il progetto "S.M.A.R.T. PUGLIA Support student Mobility in the Automation and eneRgysecTor in PUGLIA region".
Finanziata con una sovvenzione di quasi 670mila euro concessa dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'azione chiave destinata a favorire la mobilità individuale ai fini dell'apprendimento, l'iniziativa permetterà a cento (100) neodiplomati pugliesi con specializzazioni tecniche (meccanica, energia e informatica) degli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019 di svolgere quattro mesi di tirocinio in aziende selezionate di cinque Paesi esteri (Belgio, Germania, Irlanda, Malta e Regno Unito). Dopo l'esperienza vissuta all'estero, ai partecipanti più meritevoli sarà offerta la possibilità di un secondo tirocinio in aziende pugliesi, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le competenze acquisite e le possibilità di inserimento sul mercato del lavoro.

I tirocini avranno come obiettivo quello di formare tecnici della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico e tecnici dell'automazione dei processi produttivi: tre specifiche figure professionali nel settore tradizionale della meccanica, ritenuto trainante dalla Regione Puglia nell'ambito del processo di rinnovamento e modernizzazione delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione i cui principi ed azioni chiave sono riassunti nel documento Smart Puglia 2020.
Il progetto, che avrà una durata complessiva di 24 mesi sino a settembre 2020, è coordinato dal Comune di Bitonto, capofila dell'Ambito sociale di zona Bitonto-Palo del Colle, e coinvolge sette istituti superiori della provincia di Bari ("Marconi" e "Panetti" a Bari, "Galilei" e "Volta-De Gemmis" a Bitonto, "Bachelet" a Gravina in Puglia, "Salvemini" a Molfetta e "Agherbino" a Putignano) unitamente all'associazione di imprenditori Federimprenditori e al Gruppo di azione locale Conca Barese.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa sono intervenuti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, la dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (IISS) "Volta-De Gemmis", Giovanna Palmulli, e l'amministratore delegato della Euro Glocal srl, Silvano Del Duca.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.