Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Consorzio Terre d'Apulia, Damascelli duro sulla richiesta d'acconto per i consumi acqua

Il vicecoordinatore regionale di Forza Italia su tutte le furie chiede intervento regionale

«Ci risiamo, il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia ci riprova ancora! L'obiettivo? Una richiesta di anticipo economico agli agricoltori utenti degli impianti irrigui, pari al 50% dei consumi e pagamenti effettuati nell'anno 2020, pena la mancata erogazione dell'acqua in questa stagione irrigua. Una iniziativa assurda per cui già nel 2017 vi era stato un tentativo di attuazione, ma che poi è logicamente naufragata perché inopportuna. Non ho remore nel definire scriteriate queste richieste di anticipazione su ipotetici quantitativi di acqua non ancora prelevata dai pozzi artesiani e, quindi, non erogata ai produttori».

Attacca così Domenico Damascelli, vicecoordinatore regionale Fi, in merito alla recente richiesta del Consorzio Terre d'Apulia: «Un qualcosa fuor di logica, che non esiste, privo di alcun criterio» per l'esponente politico.

«Il settore agricolo pugliese è già profondamente segnato e colpito dalle calamità naturali che, spesso, creano enormi problemi di natura economica al comparto -continua Damascelli -. A questo aggiungiamo anche le problematiche relative alle ormai congenite situazioni deficitarie dovute alle ricorrenti crisi di mercato».

«Come poter pensare, quindi, di avanzare tali richieste ai nostri agricoltori, già quotidianamente costretti a far fronte a contesti di precarietà?», è ancora l'interrogativo di Damascelli.

«Questa politica coercitiva del Consorzio di bonifica è inopportuna e le richieste di anticipo sono da ritirare immediatamente, non si può lanciare una provocazione tale al mondo agricolo della nostra regione - chiede con risolutezza Damascelli -. Questi più che imbarazzanti pagamenti anticipati vanno assolutamente scongiurati e l'unico modo per farlo è la revoca di questa iniziativa da parte dell'ente».

«Sono certo che l'Assessore regionale Pentassuglia coglierà l'assurdità di questa iniqua disposizione da parte del Consorzio Terre d'Apulia - confida l'esponente forzista di Bitonto -. Una richiesta di acconto per i consumi dell'anno precedente che, tra l'altro, non ha alcun fondamento e nessuna plausibile motivazione nello stesso atto commissariale in cui viene deliberata. Tutto ciò appare francamente davvero surreale! Sia ritirato e mai più riproposto questo provvedimento!», conclude perentorio Damascelli.
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.