Abbaticchio, al centro hub
Abbaticchio, al centro hub
Attualità

Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato»

Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»

I dati dell'andamento epidemiologico inducono anche questa settimana parole di cauto ottimismo da parte del sindaco Michele Abbaticchio.

«Il peggio – dichiara il Sindaco – sembra essere alle spalle. I dati del report settimanale diramato oggi dall'Azienda Sanitaria Locale indicano chiaramente un raffreddamento della situazione Covid in città. Conforta constatare che in una settimana i nuovi casi positivi diagnosticati sono stati appena 67, portando il rapporto tra nuovi casi e abitanti ad un livello ampiamente al di sotto dei 250 casi per 100mila abitanti. Siamo dunque in presenza di un trend di contagi che si conferma in rassicurante discesa. Statisticamente per la seconda volta l'ordinanza di riduzione dell'orario di apertura dei negozi ha comportato degli effetti positivi, che confidiamo abbiano contributo a migliorare la situazione epidemiologica in città».

«L'ottimismo dei numeri – aggiunge Abbaticchio – non deve, però, tradursi in uno scellerato liberi tutti, perché solo continuando ad osservare le regole di comportamento suggerite dai virologi potremo garantirci mesi futuri più sereni, soprattutto se la campagna vaccinale continuerà a ritmi sostenuti coprendo porzioni sempre più ampie della popolazione. Si tratta, dunque, di tornare ad una vita sicuramente più libera, ma con la consapevole responsabilità di chi sa che, pur essendo passato il peggio, è importante continuare a comportarsi bene, per sé stessi, per i propri cari e per tutta la comunità».

Dal vicesindaco Rino Mangini, poi, una riflessione sulla campagna vaccinale e sul funzionamento dell'hub cittadino alla scuola media "Rutigliano".

«Anche i dati per Bitonto e per la provincia di Bari – afferma Mangini – confermano l'impatto positivo che le vaccinazioni stanno producendo sull'abbassamento della curva pandemica. L'hub vaccinale di Bitonto, allestito dall'ASL con la fattiva collaborazione dell'Amministrazione comunale, sta lavorando bene garantendo un buon ritmo di somministrazioni ogni giorno. È fondamentale proseguire in questa direzione, potendo, però, contare sulla collaborazione di tutti i cittadini, se si vogliono evitare disagi e disguidi organizzativi. Per questo è importante rispettare il giorno e l'ora della prenotazione, evitando di presentarsi all'hub in largo anticipo, contribuendo solo a creare lunghe code che sarebbe bene evitare, visto che andiamo incontro a giornate sempre più calde. Un atteggiamento di buon senso e responsabile, che si rende ancor più necessario ora che si va allargando la fascia di popolazione chiamata a vaccinarsi».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.