Vincenzo Gesualdo - Assessore Istruzione Bitonto
Vincenzo Gesualdo - Assessore Istruzione Bitonto
Cronaca

Coronavirus, gli psicologi pugliesi: “Ignorate i social, veicolano solo terrore”

Il Presidente Gesualdo invita ad affidarsi alle informazioni delle istituzioni

"Il Coronavirus è arrivato in Italia, ma per il momento, più che minacciare la nostra salute, sta minacciando la nostra psiche. Tutta colpa di chi si diverte ad alimentare la psicosi, amplificata purtroppo, come sempre in questi casi, dai social. Il mio consiglio è di ignorare le notizie spesso fuorvianti che si leggono sui social network, poiche' veicolano solo terrore". E' quanto afferma il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia, Vincenzo Gesualdo, in relazione ai sempre più diffusi timori di contagio da Coronavirus, soprattutto dopo i due decessi registrati nel nord Italia. "Le autorità sanitarie si sono subito attivate per contenere e prevenire la diffusione del virus anche nel nostro Paese", sottolinea Gesualdo. "ma come in ogni situazione di emergenza, i social sono diventati veicolo di una psicosi collettiva, causata da false segnalazioni e messaggi che invitano a diffidare di quello che viene detto dalle istituzioni".
"Non posso che condividere le parole del sindaco di Bari Antonio Decaro alla vigilia della Santa Messa con Papa Francesco, ossia che la paura va combattuta con le corrette informazioni e con le conoscenze scientifiche", prosegue il presidente degli psicologi pugliesi. "Ancora una volta i social si dimostrano terreno fertile per trasmettere un terrore privo di fondamenta razionali, che alterano la capacità di lettura della realtà. Indubbiamente sono una fonte invitante che dispensa, come dimostra questo caso, una quantità enorme di informazioni sbagliate e che la maggior parte delle persone non riesce a filtrare a causa delle mancate conoscenze". "Tenete a mente che c'è gente che approfitta di queste occasioni per far leva sulle nostre umane debolezze e paure. Siate sereni e fidatevi solo ed esclusivamente delle informazioni che trovate sui siti internet delle autorità sanitarie nazionali", conclude il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia.
  • Vincenzo Gesualdo
Altri contenuti a tema
Anno scolastico 2022/23, Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto» Anno scolastico 2022/23, Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto» Il presidente dell'Ordine Psicologi della Regione Puglia esprime il suo augurio agli studenti pugliesi
Omicidio Caprio, Vincenzo Gesualdo «È il fallimento del linguaggio verbale» Omicidio Caprio, Vincenzo Gesualdo «È il fallimento del linguaggio verbale» Così, il Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia
Psicologi di Puglia: assenza di benessere, una sensazione ereditata dal lockdown Psicologi di Puglia: assenza di benessere, una sensazione ereditata dal lockdown Il presidente dell’Odp di Puglia Vincenzo Gesualdo analizza il “languishing”, una sensazione che, secondo il New York Times, è l’emozione del 2021
Rientro a scuola, gli psicologi: «Tra i ragazzi troppa paura e disagio» Rientro a scuola, gli psicologi: «Tra i ragazzi troppa paura e disagio» Il presidente dell'ordine della Puglia Gesualdo: «Nelle superiori poco più del 20% degli studenti è tornato in classe; un dato estremamente preoccupante»
Aiuto psicologico agli studenti alle prese col Covid Aiuto psicologico agli studenti alle prese col Covid Protocollo d'intesa fra l'Ordine degli Psicologi e il Ministro Azzolina. Gesualdo (Ordine di Puglia): «Supporto fondamentale»
«Nel ritorno a scuola rischio di impatto psicologico» «Nel ritorno a scuola rischio di impatto psicologico» L'allarme degli psicologici pugliesi preoccupa le famiglie. Gesualdo: «Sconvolgimento da non ignorare»
Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Sono Domenico Nacci e Grazia Gesualdo. Fuori dalla sede, però, attimi di tensione
Fuori il virus, dentro l'orco: il dramma delle donne maltrattate Fuori il virus, dentro l'orco: il dramma delle donne maltrattate L'allarme degli psicologi pugliesi: «Casi in forte aumento: mura domestiche come gabbia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.