nascita
nascita
Politica

Crollo delle nascite in Puglia, Damascelli chiede a Emiliano la Conferenza per le politiche Familiari

«Bisogna creare condizioni favorevoli per le giovani coppie»

«Una Puglia senza bambini è una Puglia senza futuro». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha commentato i dati sul crollo delle nascite, e più in generale sulla presenza dei giovani nella regione, che delineano una situazione preoccupante.

«Non c'è futuro senza le famiglie – spiega il forzista - è per questa ragione che aderisco convintamente alla proposta lanciata dal Forum delle Famiglie di istituire una Conferenza per le Politiche familiari. Per la nostra Regione si tratta di una priorità assoluta, visti i dati a dir poco allarmanti: dal 2002 a 2017 la popolazione tra 0 e 24 anni è diminuita di circa 227mila unità e fra dieci anni si ipotizza un'ulteriore riduzione di 145mila bambini».

Per frenare la tendenza è necessario però l'intervento della politica, per Damascelli, secondo cui «servono piani strutturali: bisogna creare condizioni favorevoli per le giovani coppie affinché possano con fiducia costruire il futuro, formando nuove famiglie e mettendo al mondo dei figli. Bisogna riuscire a trattenere i nostri giovani che migrano al nord o all'estero alla ricerca di opportunità che non trovano qui. Chiediamo con forza al presidente Emiliano di raccogliere l'invito del Forum e di immaginare seriamente degli interventi che vadano in questa direzione. È un'urgenza assoluta per la Puglia».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Il Governatore ironizza: «Ho provato a spiegarla a Calderoli, ma non è facile»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Furto al Bitonto c5 femminile, la solidarietà di Damascelli e Rossiello Anche il primo cittadino Ricci era intervenuto sulla vicenda
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.