Crollo via Solferino
Crollo via Solferino
Cronaca

Crollo in via Solferino, intervento da 70mila euro per la messa in sicurezza

La ditta chiamata a occuparsi dell'intervento è già a lavoro da martedì 29

Un progetto dal Comune di Bitonto per stabilizzare e mettere in sicurezza il tratto di via Solferino, che lo scorso 20 novembre ha registrato il crollo di una porzione di circa dieci metri del muro in pietra di contenimento del rilevato stradale. Un danno che, oltre l'inibizione del transito veicolare e pedonale sulla carreggiata, ha comportato anche lo sgombero precauzionale delle abitazioni di due civici prospicienti il fronte franoso. All'indomani del crollo, peraltro, è stata subito avanzata un'istanza di dichiarazione dello stato di emergenza, rivolta al presidente Michele Emiliano, e una richiesta economica straordinaria alla Protezione Civile per fronteggiare la criticità.

Nel frattempo, il Servizio per i Lavori Pubblici di Palazzo Gentile ha già varato un piano di opere necessarie a scongiurare ulteriori crolli del muro di contenimento, di porzioni della sede stradale e di zone immediatamente attigue alla medesima. Il progetto prevede l'importo di 70mila euro, di cui 35.624,75 euro per i lavori e 34.375,26 riservati all'occupazione temporanea dei suoli, agli imprevisti, al pagamento dell'I.V.A. sui lavori e agli oneri sicurezza.

L'impresa chiamata a occuparsi della realizzazione dell'intervento è la Marzo S.r.l., già impegnata nell'esecuzione di un'altra opera pubblica nel centro urbano di Bitonto. L'azienda, che ha presentato un'offerta di ribasso del 30% sull'importo di base previsto, ha avviato i lavori nella giornata di martedì 29.
  • Lavori Pubblici
  • Via Solferino
Altri contenuti a tema
"Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni "Città degli Ulivi", approvata perizia di variante. Lavori avanti per altri 180 giorni Ad annunciarlo l'assessore Santoruvo: «Cercato in tutti i modi di venire incontro alle esigenze degli sportivi»
Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Completati i lavori all'ex Tribunale. Santoruvo: «Si attende procedura per gestione dello spazio» Il progetto rientra nel piano di rilancio strategico della zona 167 ed è costato 1milione e 200mila euro
Partiti i lavori di riqualificazione in via Berlinguer Partiti i lavori di riqualificazione in via Berlinguer Sorgerà un parco urbano attrezzato che collegherà idealmente la Lama Balice alla vita urbana
Partono i lavori di demolizione della scuola "G. Modugno". Al suo posto un nuovo plesso Partono i lavori di demolizione della scuola "G. Modugno". Al suo posto un nuovo plesso Si tratta di un progetto finanziato dal PNRR - Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”
Programma triennale dei lavori pubblici, se ne discuterà nel Consiglio comunale di Bitonto Programma triennale dei lavori pubblici, se ne discuterà nel Consiglio comunale di Bitonto Convocazione fissata per giovedì 26 febbraio
Campo sportivo di Palombaio, i lavori interesseranno anche gli spogliatoi Campo sportivo di Palombaio, i lavori interesseranno anche gli spogliatoi Predisposta una variante al progetto originario. L'intervento di riqualificazione riprenderà presto
Cominciano da via Togliatti e via Pertini i lavori di manutenzione per 36 strade cittadine Cominciano da via Togliatti e via Pertini i lavori di manutenzione per 36 strade cittadine Il programma prevede un intervento in 26 vie del centro urbano, 6 di Mariotto e 4 di Palombaio
Riapertura via Solferino, il centrodestra ironizza sull'amministrazione comunale Riapertura via Solferino, il centrodestra ironizza sull'amministrazione comunale Dai movimenti e partiti di opposizione: «Necessaria nostra tirata di orecchie»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.