La sepoltura di Piazza Caduti del Terrorismo a Bitonto
La sepoltura di Piazza Caduti del Terrorismo a Bitonto
Territorio e Ambiente

Dal cantiere di Piazza Caduti spunta una tomba di 2mila anni fa

Abbaticchio: «La storia pugliese parla bitontino. Reperti al sicuro grazie al Sabap. Lunedì ripartono i lavori»

Il sottosuolo di Bitonto continua a regalare straordinarie testimonianze delle popolazioni che per millenni hanno abitato queste zone e dopo la sepoltura scoperta in via Colletto a fine febbraio, un'altra tomba è stata ritrovata a poca distanza dalla precedente. Stavolta il luogo del ritrovamento è all'interno del cantiere per la riqualificazione di piazza Caduti del Terrorismo da dove è emersa una sepoltura per certi tratti simile a quella individuata a febbraio. Simili le modalità costitutive: si tratta infatti ancora di una tomba a muretti, anche se le dimensioni, in questo caso, sono circa il doppio di quelle di via Coletto. L'inumato è posizionato centralmente rispetto alla struttura, con le mani adagiate sopra il ventre. Anche in questo caso ai suoi piedi è ben visibile un cratere a volute decorato a rilievo che permette di individuare una data almeno approssimativa dell'inumazione: si tratta infatti di utensili molto "di moda" nell'area pugliese nei secoli III e IV a.C., quando i peuceti stavano ormai lentamente cedendo alle influenze della Magna Grecia, sotto l'esempio di Taranto. La posizione composta della salma e la presenza di un corredo funebre, anche in questo caso, lascia presupporre che la sepoltura sia giunta a noi esattamente com'era stata lasciata oltre 2mila anni fa, nascosta alle mire dei tombaroli che distruggono ogni elemento pur di fare razzia dei preziosi reperti.

«Ancora una volta – è stato il commento responsabile della Soprintendenza Archeologica per il territorio di Bitonto, la dottoressa Anna Maria Tunzi - quella "archeologia che non ti aspetti" ci parla di antichi riti di morte. La SABAP-Bari porta in luce ciò che da secoli senza che lo si sapesse veniva calpestato in una delle belle piazze di Bitonto».

«Qualcuno deve rassegnarsi – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - ma la Storia pugliese parla bitontino per bellezza e antica ricchezza. Dal cantiere di Piazza Caduti del Terrorismo sono emerse scoperte archeologiche che daranno lustro all'intera Regione e che ora sono state messe in sicurezza dal Ministero dei Beni culturali. In settimana verranno conclusi gli scavi e da lunedì prossimo ripartiranno i lavori di riqualificazione su fogna bianca e nuova pavimentazione».
  • Michele Abbaticchio
  • Archeologia
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.