Ambulanza
Ambulanza
Politica

Damascelli (FI): «Lavoro dei medici a rischio e 118 senza camici bianchi con l’AREU»

Il consigliere forzista lancia l’allarme sulla nuova agenzia regionale

«Rischiano di veder crollare le certezze di lavoro raggiunte dopo anni di sacrifici i medici del 118, in base ai criteri previsti per l'inquadramento nella nuova azienda unica regionale dell'emergenza-urgenza AREU». A lanciare l'allarme è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che in una nota ha sottolineato i pericoli derivanti dall'istituzione dell'AREU.

«Attualmente – argomenta Damascelli - per svolgere servizio in convenzione nel 118, ai medici è richiesta la specializzazione in medicina generale che, invece, non rientra fra quelle previste per l'assunzione in AREU. Una matassa ingarbugliata, che Emiliano ha creato e che ora ha il dovere di sbrogliare. Se oggi infatti un medico può lavorare nel 118 con contratto in convenzione, con la nuova organizzazione pensata dal presidente della Giunta, si trova in posizione di assoluta precarietà fino a rischiare addirittura il posto di lavoro».

Per il consigliere forzista si tratta di un nuovo «esempio di gestione dissennata della sanità regionale, che trascura il bisogno di salute dei cittadini, peggiorando un servizio importante come il 118, anziché migliorarlo. Considerato che il contratto di assunzione in AREU comporta costi maggiori per le casse della sanità pubblica rispetto a quello in convenzione, ci saranno meno medici a bordo delle ambulanze. Dunque, una minaccia per i loro posti di lavoro e un grave depotenziamento per un servizio salvavita.
Di questo chiediamo conto ad Emiliano: se non lo farà nell'immediato, siamo pronti a dare battaglia».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Galà dell'Olio, il programma degli eventi dal 21 al 23 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi dal 21 al 23 settembre Presentato ieri nella sede del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Il governatore lo definisce «un medico, amico e uomo eccezionale. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara» La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea
Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Opposizioni auspicano diventi comando Polizia Locale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.